Il caffè fa dimagrire? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima guardare cosa succede durante la tostatura.
Durante il fenomeno chimico della tostatura, molti dei principi nutrizionali dei chicchi di caffè vengono influenzati. Il contenuto di acqua si riduce drasticamente fino a diventare residuo (5%) e l’apporto calorico si riduce a zero (3 calorie per una tazza da 150 ml).
Il caffè è innegabilmente una spinta… non calorica ma può diventare un falso amico se si aggiungono prodotti calorici come zucchero, latte o anche panna montata che poi aumentano notevolmente il valore calorico del caffè.
Qualche esempio: un latte parzialmente scremato contiene 82 calorie/240 ml, un cappuccino con latte parzialmente scremato 65 calorie/240 ml, e un Mocha (espresso con latte cremoso) 164 calorie/240 ml.
Il caffè fa dimagrire? Incredibile scoperta
D’altro canto, un decaffeinato senza zucchero ti darà 4,42 calorie/100 g, un espresso 7,64 calorie/100 g, e una crema di caffè 21,5 calorie/100 g, che è molto più ragionevole in termini di calorie. Sì, il caffè è diuretico proprio come l’acqua. Infatti, la caffeina contenuta nel caffè ha un impatto sulla vescica stimolando la secrezione di urina e può quindi contribuire alla perdita di peso.
Le proprietà di una tazzina di espresso – Intaste.itIl caffè è noto per molti benefici come le sue proprietà stimolanti. Tuttavia non è un brucia grassi. Cosa intendiamo per brucia grassi? Un prodotto che promette di accelerare la perdita di peso. Nessuna bevanda o alimento può pretendere di essere un brucia grassi poiché nessuno studio scientifico serio è stato in grado di dimostrare l’efficacia nell’eliminazione dei grassi.
Anche se il caffè ha un’azione sul metabolismo, è solo in dosi massicce che si rivela dannoso per la salute. Il caffè è noto per essere una bevanda ricca di caffeina che, secondo numerosi studi scientifici, può ridurre la sensazione di fame e favorire un senso di sazietà più duraturo. La caffeina è un soppressore naturale dell’appetito.
Uno studio del luglio 2018 pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics ha dimostrato l’efficacia della caffeina nel ridurre la fame. Tuttavia, questo studio specifica che l’effetto è solo di breve durata.
Un altro studio del maggio 2013, pubblicato sulla rivista Obesity, ha dimostrato che il consumo moderato di caffè può ridurre efficacemente l’apporto calorico giornaliero. L’impatto sull’assunzione di cibo è quindi interessante a patto che non sia composto da alimenti ipercalorici!
l caffè è ricco di benefici (sul sistema nervoso, sul sistema cardiovascolare, sul sonno, sulla digestione, sul buon umore, ecc.), ma per quanto riguarda il peso? È vero che il consumo di caffè induce un aumento del metabolismo basale nelle ore successive al consumo di caffè.
Gli acidi grassi vengono quindi rilasciati nel flusso sanguigno. Perdiamo qualche caloria ma avremmo bisogno di un consumo molto elevato di caffè per sperare di avere un impatto reale sul peso.