Nel guacamole, a colazione, in insalata o come antipasto con i gamberetti… Adoriamo l’avocado in tutte le sue forme. Ma come si riconosce un frutto maturo?
Cosa c’è di peggio che imbattersi in un frutto avvizzito, insapore o, peggio, completamente annerito? Per non affrontare mai più questa delusione, condividiamo con voi alcuni segreti per scegliere un avocado con saggezza. Un messicano ci dà qualche consigli utile publbicando un video su TikTok.
Prima di tutto, inizia osservando il colore generale dell’avocado. Quest’ultimo deve avere un bel colore nero e soprattutto essere omogeneo. Se notate differenze di colore, soprattutto alla base attorno al peduncolo, il frutto non è ancora abbastanza maturo. Inoltre, se vedete delle macchie, fate attenzione. Questo è segno di una maturazione troppo avanzata.
Secondo passaggio, controlla la consistenza e l’aspetto dell’avocado. Quando è pronto, la sua buccia assume un aspetto leggermente ruvido. Quindi, se è troppo liscio e ultra-lucido è ancora un po’ presto per consumarlo. Per sapere se un avocado è maturo, conosciamo una tecnica infallibile: la prova del peduncolo. Scopriamo di cosa si tratta.
Come scegliere l’avocado migliore: consigli utili per non sbagliare mai più
La prova del peduncolo è fondamentale per riconoscere con certezza il livello di maturazione di un avocado. Iniziate esercitando due o tre pressioni con le dita sulla base del peduncolo: l’avocado dovrà risultare flessibile, né troppo morbido né troppo duro. Per essere sicuri della vostra riuscita, allora eliminate il peduncolo (se potete) e date un’occhiata al colore della parte scoperta: vi dirà lo stato del vostro frutto senza doverlo tagliare!
Più il colore è chiaro, meno l’avocado è maturo. Attenzione: se quando rimuovi il gambo trovi un cerchio completamente annerito, è possibile che il tuo avocado sia già molto danneggiato.
Se hai acquistato avocado acerbi e ancora molto duri, niente panico! Metteteli in un sacchetto di carta insieme ad una banana, una mela o anche un pomodoro. Grazie all’etilene prodotto naturalmente dai questi frutti, i tuoi avocado matureranno ad alta velocità.
Consoci la tecnica del forno o del microonde per far maturare un avocado? È una soluzione last minute molto semplice: usa il forno o il microonde per accelerare la maturazione senza alterare il gusto. Avvolgete semplicemente l’avocado in un foglio di carta stagnola e mettetelo in forno per 10 minuti a 90°C. Tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e voilà!
Ancora più veloce, la tecnica del microonde è consigliata come ultima risorsa e solo per preparare il guacamole: bucherellare più volte l’avocado con una forchetta, metterlo in un contenitore adatto al microonde dotato di apposita campana e far funzionare l’apparecchio per 30 secondi. Se non è ancora maturo, ripetere per altri 30 secondi. Tuttavia, questo metodo può alterare il sapore del frutto, quindi riservatelo per le preparazioni in cui viene l’avocado viene mescolato ad altri ingredienti (guacamole, frullato, ecc.).