Volete portare in tavola un contorno particolare per rendere speciali i vostri secondi piatti? Allora ecco la ricetta che fa per voi.
Abbiamo pensato di proporvi la ricetta di una insalata colorata che porterà sulle vostre tavola un pizzico di allegria. E sappiamo quanto sia importante passare dei momenti di serenità e gioia insieme ai familiari e agli amici proprio mentre si è seduti tutti insieme intorno al tavolo per consumare il pranzo o la cena.
Questa insalata è davvero molto gustosa e quando scoprirete gli ingredienti che la compongono resterete un poco stupiti. Non si tratta del solito pomodoro o della lattuga, dell’avocado o del melograno.
No, l’abbinamento che vi suggeriamo di provare è decisamente più particolare. A questo punto non vi resta che scoprire di cosa stiamo parlando e provare da soli a fare questo particolare piatto.
Ricetta dell’insalata colorata e gustosa
Questa gustosa insalata è molto semplice e veloce da preparare. Infatti in poco meno di mezzora la potete portare in tavola per accompagnare i vostri secondi piatti a base di carne o di pesce, oppure di uova e perché no, anche vegetariani. Questo piatto è colorato e mette allegria, e lo potete portare in tavola tutte le volte che volete perché è leggerissimo.
Servitelo ai vostri amici vegani e vedrete che apprezzeranno moltissimo questa insalata così variegata e dal gusto sorprendente. E ora vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per prepararla e gli step del procedimento passo dopo passo. Le dosi indicate sono per quattro persone.
Ingredienti
- cavolo rosso fresco 500 gr
- carote 150 g
- mela 1
- miele 4 cucchiai
- aceto balsamico 6 cucchiai
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- senape 2 cucchiai
- zenzero senza buccia due centimetri
- Sale qb
- Pepe nero macinato qb
Preparazione
- Iniziate la ricetta tagliando il cavolo rosso dopo averlo lavato, togliete il torsolo centrale e affettatelo a strisce sottili. Mettetelo in una insalatiera
- Poi pelate le carote e grattugiatele con una grattugia a maglia larga. Lavate la mela, eliminate il torsolo centrale e grattugiate pure lei. Mettete le carote e la mela sopra al cavolo rosso.
- Ora prendete lo zenzero e tritatelo.
- Quindi preparate il condimento dell’insalata colorata. Mettete in una pentola lo zenzero tritato, il miele, l’olio extra vergine di oliva, l’aceto e la senape e cuocete per un paio di minuti a fuoco medio.
- Prendete l’insalatiera con le verdure e la mela e versateci sopra il condimento appena preparato. Aggiungete sale e pepe a piacere e ponete in frigo a riposare per circa un’ora.
Se volete potete arricchire l’insalata con semi di sesamo e noci tritate.