Mica si usano solo per il pesce! Usiamo le linguine per farle ‘alla campagnola’: economiche, gustose e super veloci

Per un primo piatto di pasta semplice ma molto gustoso potete fare le linguine alla campagnola, la ricetta la trovate di seguito.

Ecco come fare le linguine alla campagnola, una ricetta davvero molto facile che tutti possono realizzare e che si rivela essere la soluzione perfetta per quando dovete preparare una cena in fretta e non avete nemmeno tanti ingredienti in casa. Si tratta quindi di una ricetta economica per un primo piatto dal sapore genuino

Linguine alla campagnola
Linguine alla campagnola da chef – intaste.it

E poi questa pasta gustosa è davvero molto veloce, in poco meno di venti minuti riuscirete a portare in tavola le linguine alla campagnola fumanti da offrire ai vostri invitati a pranzo o a cena. Che ne dite, volete scoprire come si preparano?

Linguine alla campagnola, il piatto genuino che piace a tutta la famiglia

A questo punto è arrivato il momento di vedere più da vicino come di preparano le linguine alla campagnola. Questa ricetta economica prevede l’uso di ingredienti semplici, pochi, come abbiamo già accennato all’inizio, ed economici, che è un dettaglio che non guasta mai. Il risultato però è buonissimo e di sicuro soddisferà ogni palato.

pasta economica
Linguine alla campagnola – intaste.it

Infatti, nella loro genuina bontà, queste linguine sono squisite. Vi raccomandiamo di scegliere dei pomodorini saporiti, dolci e succosi come i piccadilly, che daranno al vostro piatto un gusto unico e appetitoso. E ora vediamo la lista degli ingredienti e gli step per la preparazione di questa ricetta. Le dosi sono per quattro persone

Ingredienti

  • Pasta tipo linguine 380 gr
  • Pomodori piccadilly 350 gr
  • Foglie di basilico qb
  • Parmigiano grattugiato qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la ricetta delle linguine alla campagnola mettendo l’acqua a bollire per poter cuocere la pasta, salatela, calate la pasta e cuocetela al dente.
  2. Mentre la pasta cuoce voi dedicatevi alla preparazione del condimento. Quindi lavate i pomodorini piccadilly, tagliateli e conditeli con sale, olio e foglie di basilico spezzettato a mano.
  3. Poco prima di scolare la pasta al dente mettete i pomodorini piccadilly in una padella antiaderente, accendete il fuoco e spadellate un paio di minuti, aggiungete le linguine con un poco di acqua di cottura della pasta e cuocete fino a terminare la cottura della pasta.
  4. Completate il piatto con una spolverata di formaggio grattugiano, potete usare il Parmigiano ma anche il Grana, del pepe nero macinato al momento, se vi piace, e qualche fogliolina fresca di basilico.

Portate in tavola e gustate con i vostri ospiti.

Gestione cookie