Frittelle di patate cotte al forno: la ricetta dello sfizio leggero e con pochissime calorie

Grazie a queste frittelle cotte al forno da oggi puoi mangiare le patate anche a dieta! Buone e sfiziose, hanno pochissime calorie.

Le frittelle di patate sono uno sfizio irresistibile che si può gustare anche a dieta. Basta cuocerle al forno per ottenere un piatto buono e saporito, ma allo stesso tempo leggero. Hanno solo 30 calorie a porzione e piacciono praticamente a tutti.

Se non stai più nella pelle e non devi l’ora di provare questa bontà unica non devi fare altro che continuare a leggere il nostro arto articolo, allacciarti il grembiule e metterti subito in cucina. Quando le avrai assaggiati non vorrai più tornare indietro perché sono davvero squisite. Incredibile che siano anche light!

Frittelle di patate cotte al forno: la ricetta da gustare anche a dieta

Spesso quando si è a dieta ci si sente irritabili e di cattivo umore dal momento che si possono mangiare soltanto cibi tristi e sconditi. Ma da oggi le tue pene stanno per finire! Grazie a queste frittelle di patate leggere e saporite potrai concederti un piccolo peccato di gola senza esagerare con le calorie. Insomma, addio sensi di colpa!

frittelle di patate ricetta
Frittelle di patate con poche calorie: la ricetta super leggera (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 4 patate;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per recuperare il peso forma senza rinunciare al gusto ci vogliono queste frittelle di patate light. Per cominciare, fai bollire le patate in una pentola d’acqua fredda per circa 30-40 minuti.
  2. Dopodiché, scolale e lasciale intiepidire. Quindi, sbucciale e schiacciale all’interno di una scodella aiutandoti con una forchetta ed aggiungi il sale, il pepe ed il prezzemolo fresco tritato al coltello.
  3. Mescola bene fino ad ottenere una purea e poi stacca con le mani dei pezzetti di impasto e dai loro la forma di una pallina.
  4. Adagia le frittelle su una teglia coperta con della carta da forno e leggermente unta con un filo d’olio e spolvera la superficie con un manciata di parmigiano grattugiato e di pangrattato.
  5. Inforna in forno preriscaldato a 200-210 gradi per circa 25 minuti e, quando le tue frittelle saranno diventate belle dorate, tirale fuori e portale in tavola.

Il consiglio extra: per rendere le frittelle di patate un po’ più saporite, ma sempre senza esagerare con le calorie basta aggiungere all’impasto qualche spezia. Andranno bene un pizzico di curcuma o di di paprika dolce oppure un trito di erbette fresche.

Gestione cookie