Sapete che potete fare in casa dei buonissimi cracker senza usare nemmeno la farina? Ecco la ricetta dei crackers croccanti, vi piacerà.
I crackers che si trovano in commercio molto spesso non sono soddisfacenti. Sia a livello di gusto che… di portafoglio. Quelli più semplici non sono appetitosi e quelli più particolari costano un occhio della testa. Allora la soluzione è questa, sfornare dei buonissimi crackers fatti in casa. Come? Con questa ricetta.
L’abbiamo selezionata perché è la ricetta dei crackers perfetta per fare degli snack da gustare durante la giornata, non solo per accompagnare il cibo a pranzo oppure a cena in sostituzione del pane, ma anche da sgranocchiare la sera. Ecco come fare lo spuntino spezza fame nutriente e gustoso.
Ricetta dei crackers croccanti
Per realizzare questi crackers croccanti avrete bisogno di alcuni ingredienti speciali, una volta che li avrete radunati sul tavolo potrete cominciare a preparare l’impasto. Non è affatto difficile da reperirli, li trovate nei supermercati più forniti e, a limite, si possono comprare anche online.
E ora è arrivato finalmente il momento di scoprire come realizzare questi crackers senza glutine e amidi, ottimi per chi ha il diabete o soffre di celiachia. Li potete usare come spuntino, a tavola per accompagnare i cibi o per fare degli antipasti sfiziosi. Provateli con della crema di formaggio o ricotta, sono buonissimi.!
Ingredienti
- farina di ceci 70 gr
- farina di canapa 30 gr
- semi di zucca 35 gr di
- semi di sesamo 70 gr
- acqua 80 ml
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- rosmarino un paio di rametti
- aglio in polvere un pizzico a seconda del gusto
- paprika dolce o piccante, ma se non vi piace non mettetela
Preparazione
- Iniziate a fare i cracker croccanti preparando l’impasto, quindi mescolate la farina di ceci insieme ai semi di sesamo, unite pure i semi di zucca, la farina di canapa, l’aglio in polvere, la paprika e un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Alla fine versare l’acqua e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno oppure con una spatola. Dovrete ottenere un impasto ben amalgamato.
- A questo punto spennellate con un poco di olio extra vergine di oliva un foglio di carta da forno, sistemateci sopra l’impasto e stendetelo con un mattarello, per aiutarvi ponete sopra all’impasto un altro pezzo di carta forno.
- Ora mettete l’impasto in una teglia, aiutandovi con la stessa carta forno, e distribuite sulla superficie il rosmarino e dei semi di sesamo.
- Infine trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20/30 minuti, a metà cottura riprendete l’impasto, tagliatelo a quadratini e poi infornate fino a completamento.