Non è possibile, per chi è mai stato a Bari, non conoscere le merendine più famose della città capaci di lasciare il proprio profumo in tutti i vicoli. E ora sono tornate
Ogni città ha il suo piatto tipico, quei profumi, quei colori e quei sapori che per chi è turista o per chi è cittadino rimangono nei ricordi.
A Bari per decenni le strade, soprattutto in occasione di un evento sempre molto gettonato, si sono sempre riempite di un profumo molto particolare. Il profumo di un certo tipo di merendine soffici e inimitabili che però poi sono improvvisamente scomparse.
Con una sorta di piccolo miracolo adesso queste merendine famosissime della città pugliese sono pronte a tornare e lo faranno nel modo migliore possibile. Partecipando proprio all’evento che è uno tra i più conosciuti tra quelli che si svolgono nel mese di settembre. Se avevi intenzione di recarti e fare una passeggiata non solo a Bari ma tra gli stand della Fiera del Levante preparati alla sorpresa profumata.
Le merendine simbolo di Bari tornano alla Fiera
Ad annunciarlo con un post dedicato è stato proprio l’account Facebook della Fiera del Levante che dedica a questo evento uno spazio tutto suo. Perché non potrebbe essere altrimenti. Quando finalmente dopo anni sai che alla Fiera del Levante tornano le storiche merendine Aida.
Come specificato non si tratterà delle merendine originali Aida. Purtroppo infatti l’azienda che le produceva originariamente non è più in attività e la ricetta non è stata tramandata ad altri.
Ma il lavoro di riportare ai visitatori della Fiera questi ricordi è stato affidato ad un’altra azienda sempre locale della città e che a quanto pare è riuscita a creare una versione sufficientemente simile nel sapore e nell’aspetto.
In una dichiarazione rilasciata dai rappresentanti della Fiera alla testata locale Telebari, la volontà di riproporre la merendina tipica della Fiera del Levante anche senza poterla riproporre nella sua ricetta originale è un progetto “nato dal voler recuperare una tradizione che fa parte dei ricordi di tutte le generazioni passate“.
Simili ad altre merendine molto conosciute, chiunque abbia mai assaggiato le Aida le ha però classificate come dotate di un gusto tutto particolare. E del resto come succede con ogni ricetta, anche se all’aspetto possono ricordare proprio altre famose blasonate merendine, basta cambiare la proporzione anche di soli due ingredienti per ottenere qualcosa di completamente diverso.
Quello che rendeva le merendine Aida e che renderà le nuove Aida della Fiera del Levante speciale, oltre alle qualità indiscutibili di sapore e consistenza, sarà l’esperienza di poter tornare ad acquistarle e mangiarle mentre si passeggia tra gli stand. Per generazioni e generazioni di pugliesi e non solo un tuffo nei ricordi da tramandare alle giovani generazioni.