Sapete quanti italiani mangiano le caramelle? E quante volte alla settimana si lasciano andare a questo dolce vizio?
Le caramelle sono una sorta di comfort food che unisce tutti. Ne assaporiamo qualcuna quando abbiamo voglia di dolce, quando siamo tristi, oppure le condividiamo con gli amici chiacchierando o ce le gustiamo davanti ad un film al posto dei popcorn.
Sono un dolcetto talmente apprezzato che ne sono state fatte di ogni tipo: quelle senza zucchero, quelle senza glutine, quelle vegane… chi più ne ha più ne metta. Ed è una scelta più che assennata visto le recenti indagini e report.
Le ricerche infatti hanno dimostrato che gli italiani sono senza dubbio la popolazione che maggiormente va matta per le caramelle! I numeri sono da capogiro siete pronti a scoprirli insieme a noi?
Soprattutto per gli italiani. Secondo una recente analisi di AstraRicerche su commissione dell’Unione Italiana Food, sembra che i nostri connazionali siano dei veri addicted a questo tipo di dolciume. Il motivo? Le caramelle sono super versatili. Da quelle dure, a quelle gommose, passando per il mou o quelle zuccherose.
La diversificazione dei prodotti, sia per quanto riguarda la forma, che la consistenza e gli ingredienti, fa sì che questo prodotto sia consumabile praticamente da chiunque.
Dai dati della ricerca è emerso che 9 italiani su 10 mangia le caramelle e il 60% di chi le mangia le assapora 1 o 2 volte alla settimana! Come se fosse un dipendenza insomma, ma non troppo dannosa se ci si lava i denti dopo averle mangiate e non si esagera con gli zuccheri.
I momenti migliori in cui mangiare la caramelle variano, ma sembra che durante un viaggio sia il vero must have per gli italiani. Chiaramente poi c’è chi ne mangia una durante i momenti di stress, chi invece per ovviare alla noia…
Insomma, se fosse per noi la fabbrica di Willy Wonka non produrrebbe cioccolato, ma deliziose caramelline. Forse il nostro mondo fantastico ideale è quindi il negozio di caramelle di Zonko di Harry Potter dove ci sono le famigerate “Tuttiigustipiùuno”!
Una cosa è certa, alle passioni degli italiani da oggi dobbiamo aggiungere anche questa e, con la tradizione dolciaria nostrana, siamo certi che ne vedremo ancora delle belle! Chissà quali saranno le prossime nuove caramelle che ci terranno compagnia?