La parmigiana di melanzane può avere meno calorie del pane bianco se la prepari così: una volta provata questa ricetta non ne farai più a meno!
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana, un piatto tipico della tradizione siciliana amato e apprezzato ormai ovunque. Tutti l’abbiamo provata almeno una volta e, così come succede con tutti i piatti della tradizione, ne esistono tantissime varianti.
La ricetta classica prevede le melanzane tagliate a fette, fritte e poi assemblate con sugo di pomodoro e mozzarella (o anche scamorza o caciocavallo), prima di essere passate poi in forno per la gratinatura finale. In questo modo si otterrà un piatto unico croccante fuori e morbido e filante all’interno.
Una pietanza perfetta per ogni occasione, dal semplice pranzo in famiglia alla cena con ospiti speciali. L’unico ‘difetto’ della parmigiana di melanzane sono le calorie, perché parliamo di un piatto decisamente non adatto a chi cerca di perdere peso o a chi vuole fare attenzione alla linea. Un modo per ovviare a questo problema però c’è, ed è la ricetta che stiamo per proporvi.
Parmigiana di melanzane light: prova questa ricetta, ha meno calorie del pane bianco ed è deliziosa
Tra le tante versioni della parmigiana, infatti, ce n’è una particolarmente light e con poche calorie, ma comunque buonissima. Siete curiosi di sapere come si fa? Se anche voi adorate la parmigiana di melanzane ma evitate spesso di mangiarla perché ha troppe calorie per i vostri gusti, allora dovete assolutamente provare questa versione che stiamo per proporvi.
Si tratta di una ricetta altrettanto gustosa ma più leggera, addirittura con meno calorie del pane bianco! Se 100 grammi di questo alimento, infatti, contengono circa 290 calorie, una porzione abbondante della nostra parmigiana ne conta ‘solo’ 270. Il trucco è semplice, basta cuocerla nella friggitrice ad aria!
Ingredienti:
- 1 kg di melanzane
- 800 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- olio q.b.
- parmigiano q.b.
- sale q.b.
- 350 g di mozzarella o formaggio filante light
- basilico q.b.
Preparazione
- Per prima cosa mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, facendolo rosolare per bene, poi aggiungete la passata di pomodoro.
- Salate il sugo, coprite con un coperchio e cuocete per circa 20 minuti.
- Tagliate le melanzane a fette e cuocetele in friggitrice ad aria a 200° per circa 15 minuti. Non riempite troppo il cestello se volete un risultato ottimale.
- Una volta cotte le fette di melanzane, assemblate la parmigiana in una pirofila. Formate uno strato di sugo, aggiungete le melanzane e coprite con pezzetti di mozzarella e parmigiano, poi aggiungete di nuovo il sugo e continuate così fino ad esaurimento ingredienti.
- Coprite la parmigiana con un filo d’olio, sale e un po’ di parmigiano e cuocetela in friggitrice ad aria per 10-15 minuti a 180°, poi sarà pronta.
Provate questa parmigiana light e non riuscirete più a farne a meno: vi conquisterà al primo assaggio!