Davvero+un+mostro+%7C+Conoscete+il+formaggio+pi%C3%B9+puzzolente+del+mondo%3F
intasteit
/2023/09/08/davvero-un-mostro-conoscete-il-formaggio-piu-puzzolente-del-mondo/amp/

Davvero un mostro | Conoscete il formaggio più puzzolente del mondo?

Qual è il formaggio più puzzolente del mondo? Scopriamolo insieme, a patto di non rimanere sconvolti dall’odore super pungente!

Il mondo della cucina, della gastronomia e del cibo in generale è sorprendente. Ci sono alimenti o prodotti che costano migliaia di euro, altri che finiscono nel Guinnes dei primati, altri ancora che si riconoscono a miglia di distanza. Un esempio? Il formaggio più puzzolente del mondo, lui sì che con il suo odore caratteristico sa come farsi notare!

Questo è il formaggio più puzzolente del mondo – Intaste.it

Non stiamo parlando di un prodotto caseario dall’olezzo un po’ forte come la fontina molto stagionata. Qui si tratta di uno dei formaggi veramente considerati tra i più puzzolenti del mondo e, non a caso, il nome “volgare” di questo formaggio è “Mostro”.

L’origine della sua denominazione ha però tutta un’altra storia. Siete curiosi di scoprire qual è il formaggio più puzzolente del mondo, perché ha questo odore e qual è la sua caratteristica? Siamo qui per voi!

Conoscete il formaggio più puzzolente del mondo?

Se sentendo l’aroma del taleggio avete iniziato a tapparvi il naso ed arretrare sappiate che, molto probabilmente, non riuscirete a reggere l’odore pungente del Munster. È lui il più puzzolente del mondo! Questo formaggio, prodotto con il latte delle mucche che vivono e pascolano tra l’Alsazia e la Lorena, ha origini antiche e il suo nome è collegato proprio con la città alsaziana di Munster.

Perché questo è il formaggio più puzzolente del mondo – Intaste.it

Qui, all’interno dei monasteri sui monti Vosgi, il formaggio veniva conservato e stagionato già dal 1300. Protetto dalla denominazione DOP nell’Unione Europea, ciò che lo rende così speciale è, ovviamente, la lavorazione e la stagionatura.

Il processo si svolge ovviamente nelle cantine umide e dura circa 5 settimane. In questo periodo la crosta viene lavata regolarmente con la salamoia e, aggiungendo umidità, proliferano anche i batteri responsabili dell’odore, del gusto e del colore così particolare del formaggio Munster.

Questo, ovviamente, non è l’unico formaggio “puzzolente” nonostante sia uno dei più potenti al mondo. Non scherzano infatti nemmeno lo Stilton o lo Stinking Bishop uno dei più antichi del mondo la cui crosta viene lavata col succo di una pera! Anche il Roquefort è piuttosto pungente e insieme a l’Epoissess, probabilmente il formaggio preferito da Napoleone, rilasciano un olezzo piuttosto importante!

Il Munster però è assolutamente da classificarsi come il più puzzolente in assoluto. Allo stesso tempo, per chi ama questa tipologia di formaggi, va anche detto che è molto buono! Ma vi state chiedendo perché alcuni formaggi abbiano questo odore?

Come avevamo leggermente anticipato prima, la causa è da ricercarsi nei batteri. Precisamente il classico cattivo odore è tutta “colpa” del Brevibacterium Linens, presente anche nel corpo umano e colpevole dell’olezzo che ogni tanto sentiamo levandoci le scarpe!