Tortilla fatta in casa: con questa ricetta la fai buona come in Spagna! Piatto semplice e veloce, ma da sapore irresistibile.
Sei un appassionato di cucina spagnola? Allora ho io quello che fa per te! Grazie a questa ricetta ti sembrerà di volare subito in Spagna senza prendere l’aereo. Prova a preparare questa deliziosa tortilla direttamente in casa e non vorrai più lasciare le mura domestiche!
Per chi non lo sapesse la tortilla spagnola è una sorta di frittata a base di patate che viene generalmente servita sotto forma di tapas, degli stuzzichini, all’ora dell’aperitivo. Tu, però, potrai anche portarla in tavola al posto del secondo. Insomma, che cosa aspetti ad assaggiare questa specialità? Se la provi una volta non la lasci più perché è davvero gustosissima!
Come fare la tortilla in casa: solo un morso e ti sentirai in Spagna
Per preparare una tortilla di patate buona come in Spagna direttamente a casa tua non devi fare altro che seguire questa ricetta alla lettera. Il procedimento è piuttosto semplice, per questo è fondamentale rispettare tutti gli ingredienti ed i passaggi. Se non stai più nella pelle e non vedi l’ora di assaggiare la nostra tortilla fatta in casa non perdere altro tempo e mettiti subito in cucina.
Ingredienti:
- 450 grammi di patate;
- 6 uova;
- 150 grammi di cipolle bianche;
- 120 grammi di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per cucinare la vera tortilla spagnola direttamente con le proprie mani basta procurarsi degli ingredienti reperibili in ogni casa. Dopodiché, occorre lavare e pelare le patate e tagliarle a cubetti di circa 1 centimetro.
- Fai scaldare una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva e mettici dentro le patate. Lascia cuocere per 2 o 3 minuti ed aggiungi anche le cipolle fatte a fette.
- Mantieni la temperatura dell’olio medio-alta in modo da far stufare gli ingredienti e lascia andare con il coperchio per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare.
- Una volta pronte le cipolle e le patate, spegni il fuoco, scola l’olio in eccesso e lascia raffreddare il piatto.
- In una scodella a parte sbatti le uova con il sale ed il pepe ed unisci il composto alle cipolle e alle patate ormai tiepide. Mescola il tutto e travasa il mix in una padella leggermente unta con l’olio.
- Smuovi delicatamente i bordi con l’aiuto di una spatola in silicone e cuoci la tortilla a fiamma bassa per 10 minuti per lato.
- Una volta pronta, servi la tua tortilla di patate sia calda che fredda. Sarà sempre buonissima!