Se, facendo la spesa, non hai mai notato come terminano i prezzi dei prodotti, stai molto attento…
Soprattutto di questi tempi, fare la spesa è diventato un incubo per tantissimi cittadini. Come sempre facciamo, vi suggeriamo di fare molta attenzione per non spendere oltremodo. In particolare, se non avete notato che i prezzi nei supermercati terminano sempre così, allora potreste avere non pochi problemi…
L’inflazione galoppante ha eroso il potere d’acquisto degli italiani, anche per ciò che concerne i beni di prima necessità. Fare la spesa al supermercato è diventato sempre più problematico, tanto che il Governo ha dovuto anche istituire un bonus per provare a fronteggiare la situazione. Una carta da circa 380 euro per aiutare le famiglie meno abbienti a poter fare la propria spesa.
Come spesso accade, il nostro consiglio è sempre quello di fare attenzione a ciò che mettete nel carrello. Mai fare la spesa prima dei pasti (pranzo o cena), perché la fame (comprensibile), potrebbe farvi ragionare “di pancia”. In tutti i sensi. E, quindi, spendere di più.
Perché i prezzi al supermercato terminano sempre così
Molto meglio predisporre una lista della spesa per acquistare solo quello che è realmente necessario, tralasciando il superfluo. E poi, ovviamente, attenzione ai prezzi. Se non avete mai notato questo al supermercato, significa allora che con voi la strategia ha grande presa…
I prezzi che leggiamo sugli scaffali quasi mai hanno una cifra tonda. Vi siete mai chiesti perché si scelgono questi tipi di prezzi? Nella maggior parte dei casi sono esposti articoli con costi che finiscono ad esempio con 0,99 centesimi, con 0,39 e così via. Non diteci che non ci avete mai fatto caso…
Il motivo vi sorprenderà, ma si tratta di una astuta (e subdola) strategia di marketing. Le aziende e i supermercati ne utilizzano tante, come quella di mettere, assai spesso, alimenti non di prima necessità, ma, anzi, veri e propri sfizi, proprio vicino alle casse. Si pensi alle gomme da masticare o a cioccolate e patatine. Questo per invogliare a prendere qualcosa poco prima di pagare o a farci convincere dalle insistente dei nostri bimbi.
Con riferimento ai prezzi che terminano per 0,99 centesimi, possiamo dirvi che questa strategia si chiama left digit effect (“effetto della cifra di sinistra”). Il nostro cervello è portato a concentrarsi sul primo numero a partire da sinistra della virgola. Tralascia (o tende a tralasciare) il resto.
E così, soprattutto se facciamo la spesa di fretta, svogliatamente, se leggiamo in costo di 9,99 euro su un qualsiasi prodotto, immediatamente diremo: “Costa 9 euro”. E invece, no, costa sostanzialmente 10 euro. Si tratta di un “trucco” vecchio come il mondo, ma che, incredibilmente, continua ad avere grande presa sul consumatore.