Hai mai assaggiato la focaccia genovese? Provala subito, con questa ricetta la prepari facilmente e senza fatica: una vera delizia!
Per chi non lo sapesse, la focaccia genovese è una specialità culinaria della cucina ligure. Alta più o meno un paio di centimetri e incredibilmente soffice, è una di quelle prelibatezze, che almeno una volta nella vita si deve assolutamente assaggiare. Si distingue dalle classiche focaccia per i suoi alveoli in superficie e perché prima dell’ultima lievitazione, viene spennellata con un emulsione di olio evo, acqua e sale grosso.
La focaccia alla genovese è perfetta per essere gustata così al naturale, magari anche in sostituzione del pane, oppure ideale anche per essere farcita con quello che più ti aggrada. A partire dai classici salumi, che in casa non mancano mai, fino ad arrivare a ripieni più particolari. È così incredibilmente saporita, che tutti ne andranno davvero ghiotti.
Focaccia alla genovese: la ricetta per prepararla in casa in pochissimo tempo
Anche se ormai la focaccia alla genovese si trova in ogni angolo d’Italia, preparala in casa è senza dubbio la scelta migliore. In questo modo, infatti, non solo avrai la certezza degli ingredienti che usi, ma potrai averla sempre fresca e pronta all’uso. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito ingredienti e procedimenti per preparare in casa una sofficissima focaccia alla genovese.
Per preparare la focaccia alla genovese ti servirà:
- 600 g di farina
- 300 ml di acqua
- 15 g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 25 g di lievito di birra
- Sale grosso
- Olio
- Acqua
Procedimento:
- Nella ciotola della planetaria inserisci tutti gli ingredienti: farina, acqua, sale, zucchero ed olio ed inizia ad impastare;
- Infine, aggiungi il lievito di birra e prosegui ad impastare per qualche minuto fin quando non avrai ottenuto un panetto liscio e che si stacca dalle pareti;
- A questo punto prendi l’impasto e trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato;
- Lavoralo fino a stenderlo;
- A questo punto prendi la leccarda del forno, oliala leggermente e stendi l’impasto al suo interno;
- Sistemalo con le mani e stendilo ancora;
- Metti in forno spento e lascia lievitare per 30 minuti;
- Nel frattempo in una ciotola prepara la salamoia mescolando sale, olio e acqua;
- Non appena saranno passati i 30 minuti riprendi l’impasto, crea i classici alveoli con la punta delle dita;
- Spennella la superficie con la salamoia e massaggia;
- Lascia lievitare ancora per altri 30 minuti;
- Infine, inforna a 230° per 13 minuti.
Ed ecco che la tua focaccia genovese è pronta per essere gustata ben calda. Un solo morso e sarà amore al primo assaggio.