Un pesce ottimo, molto saporito, degno di un’orata, ma molto più economico! Ecco una novità che non potete proprio perdervi!
Mangiare pesce è una scelta molto sana e benefica per il nostro organismo. Ricco di nutrienti, omega 3, proteine e pochi grassi. Perfetto insomma anche per chi sta cercando di rimettersi in forma e sta seguendo una dieta.
La varietà di pesci disponibile sul mercato è talmente ampia però che potrebbe mandare un po’ in confusione. Quale scegliere? Qual è il migliore o il più saporito che magari riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia? E soprattutto: quale tipologia di pesce possiamo consumare che sia un po’ diversa dalla classica platessa o dal merluzzo? Bene. Abbiamo un consiglio pazzesco per voi!
Consumare pesce è un’abitudine che tutti dovremmo avere. Si tratta di un alimento molto importante e che, troppo spesso, evitiamo. Il motivo è la difficoltà della pulizia, le lische, il rischio delle spine, l’odore e in alcuni casi anche il prezzo.
Un nuovo tipo di pesce da portare a tavola: buono come la spigola, ma molto più economico
Per quanto riguarda i primi problemi, in realtà, sono facilmente risolvibili. Basta infatti andare in pescheria e chiedere che il pesce venga già spinato, squamato e magari anche già tagliato in porzioni pronto per essere consumato. E non preoccupatevi troppo del prezzo: è vero che sicuramente è un po’ più costoso della carne, ma la differenza tra il pesce della pescheria e quello del supermercato in termini economici non è poi così ampia.
In tema varietà del pesce, invece, se siete stufi di consumare sempre la stessa tipologia abbiamo pensato di proporvi una specie che è saporita quanto una spigola o un’orata, ma nettamente meno cara. Stiamo parlando del Pesce Serra.
In Grecia e in Turchia questo pesce è talmente pregiato da essere considerato più importante proprio della nostra amatissima spigola. Da noi, in Italia, invece non se ne sente parlare spesso. Si tratta di un cacciatore che si nutre principalmente di cefali ed è piuttosto combattivo.
Catturarlo non è facile e chi pratica pesca sportiva lo sa molto bene. Tuttavia, chi si occupa di pesca finalizzata al consumo alimentare, sa di avere tra le mani un tesoro. Il prezzo è spesso ridotto e non supera i 12 euro al chilo perché non viene acquistato spesso.
Il motivo? Non il sapore delle carni che è ottimo, ma il fatto che bisogna prestare un po’ di attenzione nella cottura. Essendo un combattente la sua carne è fibrosa quindi bisogna seguire accuratamente delle ricette ad hoc.
Un piccolo trucco? Sfruttare la cottura al cartoccio con un’arancia che va ad ammorbidire la carne e l’aroma. Se non avete mai provato il pesce serra è quindi arrivato il momento di lanciarsi in questa avventura gastronomica. Vedrete che rimarrete stupefatti.