In cucina, siamo abituati a vedere la tradizione che si unisce all’innovazione. E così è nata l’idea di uno chef francese di Nizza, di portare a tavola un piatto davvero originale.
Si tratta di un’idea che finora non era venuta a nessuno, perché l’ingrediente di base è un animale dal quale si scappa per evitare di essere punti. Eppure, questa novità culinaria, potrebbe far cambiare la percezione che si ha di questi piccoli abitanti del mare.
Dagli anni 2000 la Pelagia noctiluca è la specie di medusa più diffusa nel Mediterraneo. Se in genere attaccano l’uomo “per sbaglio”, con il loro veleno urticante, sono comunque temibili. Un dottore in biologia marina di Nizza ha avuto l’idea di cucinarli e trasformare questi mini-mostri marini in piatti prelibati.
“Perché non renderlo un piatto tipico con prodotti locali?” si domanda Manuel Marchioretti, dottore in biologia marina di Nizza.
Novità in cucina: ora possiamo mangiare anche le meduse
Per cuocere bene questo animale occorre rispettare più fasi. Immergerle prima in acqua bollente per “congelare” la struttura, poi bagnare le meduse in una pasta di ceci con un po’ di birra e alghe nere che aumentano il sapore marino delle meduse.
Dopo aver fatto bollire per due minuti, si trasforma in una frittella. Ora che ha imparato a cacciare e cucinare le meduse, Manuel Marchioretti spera di convincere i ristoratori partner a includere le frittelle di meduse nei loro menu.
Questa idea può essere insolita, ma non è del tutto nuova. Gli scienziati danesi avevano già fatto i cuochi per sviluppare una preparazione a base di meduse. Una ricetta comunemente praticata in Asia.
Come se non bastasse, di recente, gli specialisti mondiali delle Nazioni Unite, responsabili dell’alimentazione e dell’agricoltura, hanno pubblicato un rapporto in cui invitano le persone a mangiare le meduse. Il motivo? Le meduse tendono a moltiplicarsi troppo velocemente, soprattutto nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero.
Questi animaletti hanno però la fastidiosa abitudine di mangiare i pesci quando sono molto piccoli, allo stato larvale. Se continuano a diffondersi, rischiano quindi di mettere in pericolo le riserve ittiche della Terra.
Chi ha già assaggiato un piatto a base di meduse dice che non pizzica e non brucia. All’insalata sarebbe addirittura salato e un po’ croccante. Il vantaggio è che una medusa cotta è ricca di proteine. I giapponesi e i cinesi ne vanno già pazzi! Attenzione però: le meduse sono come i funghi. Non tutte le specie sono commestibili, bisogna saper scegliere quelle giuste.