Con+questa+ricetta+messicana+farai+felici+tutti%3A+costa+poco+ed+%C3%A8+veloce
intasteit
/2023/09/05/con-questa-ricetta-messicana-farai-felici-tutti-costa-poco-ed-e-veloce/amp/
Food

Con questa ricetta messicana farai felici tutti: costa poco ed è veloce

Una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e che può essere realizzata senza buttare ciò che ci è rimasto a pranzo

Semplice da preparare, gustosissima. Del resto, con la cucina messicana raramente si sbaglia. Ecco allora una ricetta che sicuramente vi farà fare una bellissima figura se la proporrete a qualcuno.

Una gustosa ricetta messicana – (intaste.it)

Peraltro, tutto si può dire della cucina messicana, tranne che non sia saporita. Grazie al cospicuo ricorso a spezie e condimenti, infatti, è particolarmente adatta a chi ama i sapori forti. Peraltro è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali. Dal 2010 è diventata patrimonio dell’umanità UNESCO.

La zona settentrionale del Messico è nota per la produzione di manzo e di conseguenza si distingue per le pietanze basate su queste carni. La zona meridionale, d’altra parte, è conosciuta per i piatti con verdure piccanti e pollo. In questa ricetta, invece, non abbiamo alcun tipo di carne. Signore e signori, ecco a voi le top molletes con salsa messicana o pico de gallo!

La ricetta messicana che fa felici tutti

Si tratta di un tradizionale panino messicano aperto con fagioli fritti e formaggio fuso servito con salsa. Perfetto per la colazione, il pranzo o come spuntino gustoso. Partiamo allora con gli ingredienti.

Come preparare questa gustosa ricetta messicana – (intaste.it)

Servono quattro rotoli di bolillo, tipo di pane diffuso in Messico e nel resto dell’America Centrale, tagliati a metà e nel senso della lunghezza; tre cucchiai di burro a temperatura ambiente, una latta di fagioli fritti, da riscaldare, del formaggio di varia natura, tra cui cheddar e il Monterey Jack grattugiato e, infine, non può mancare della salsa messicana o pico de gallo, per servire.

Passiamo, quindi, alla preparazione: riscaldiamo il forno a 200 gradi e prepariamo una teglia, su cui apporremo della carta da forno. Rimuoviamo parte per accogliere più condimenti e distribuiamo un cucchiaino di burro su ciascuna metà.

Distribuiamo poi due o tre cucchiai di fagioli fritti riscaldati sul pane. Cospargiamo poi circa 1/4 di tazza di formaggio grattugiato Borden Cheddar e Monterey Jack sui fagioli. Infine metti le metà del pane sulla teglia preparata.

Cuocere nel forno preriscaldato fino a quando il formaggio sarà sciolto e farà le bolle e il pane sarà croccante, da 15 a 20 minuti. Ed ecco pronte le top molletes con salsa messicana o pico de gallo. Tradizionalmente i molletes vengono serviti con salsa messicana, ma qualsiasi salsa funzionerebbe con loro.

Ovviamente, come ogni ricetta, può essere personalizzata: si possono aggiungere condimenti come: pancetta, chorizo, funghi o peperoni. Questa ricetta è ottima per riutilizzare i bolillo avanzati o i panini da pranzo.