Il basilico porta bene? Magari no ma se non sai dove mettere il vasetto puoi ispirarti al Feng Shui e trovargli un posto super.
Quando si decide di avere dentro casa delle piante occorre sapere quelle che sono le condizioni migliori in cui crescono e magari fanno fiori e nuovi germogli. Ma accanto a quelle che sono le informazioni che può darti il commesso del negozio di piante o del vivaio dove sei andato a comprare la tua nuova pianta di basilico potresti perderti delle importanti informazioni.
E allora perché non guardare anche alle regole del Feng Shui che legano la posizione, la quantità e la tipologia degli oggetti che ci sono in casa al benessere? Magari potresti scoprire che con le regole della tradizione orientale il tuo basilico sopravvive un po’ più a lungo.
Ovviamente, nella tradizione orientale del Feng Shui, la posizione del basilico è organizzata per fargli sprigionare quello che dovrebbe essere il suo potere di portafortuna. Ma per te e per la tua piantina forse anche mantenerlo in vita potrebbe bastare come fortuna.
Il basilico nel Feng Shui, il vasetto dove lo metto?
Come già accennato il basilico viene considerato un compagno verde in grado di attirare la fortuna. Probabilmente non c’è nulla di vero ma perché non provare? Se tutto va come deve il vasetto di basilico ti porterà tanta fortuna ma anche se questo non dovesse accadere è facile che la tua piantina di basilico quantomeno non avvizzisca dopo poche ore che l’hai portata a casa.
Nella tradizione del Feng Shui il basilico è una pianta purificatrice che può aiutare ad attirare la fortuna in tutte le sue forme e in particolare sotto forma di denaro e di opportunità lavorative. Ma per far sì che il basilico sprigioni quelli che sono ritenuti i suoi superpoteri è necessario che sia posizionato con cura.
I luoghi in cui mettere il basilico che funzionano meglio secondo la tradizione orientale sono l’ingresso, lo studio e quello che nel Feng Shui viene proprio definito angolo della prosperità.
L’ingresso e la zona studio sono facili da individuare mentre l’angolo della prosperità è l’angolo posteriore sinistro della tua casa da guardare rispetto all’ingresso. Ma perché diverse opzioni? Perché il basilico per funzionare ha bisogno di una condizione preliminare importante: la luce del sole.
Scegli quale tra queste tre posizioni è quella con la maggiore quantità di luce. Importante è anche l’acqua che non deve mancare mai ma non deve neanche soffocare le radici.