Se vuoi provare qualcosa che abbia un po’ il sapore della tradizione della cucina greca non devi per forza comprare né la feta né le olive perché per fortuna la tradizione del Paese è in realtà molto più vasta e variegata.
E in effetti pensare che la tradizione greca sia fatta solo di feta e olive è un po’ come pensare, da esterni, che la tradizione della cucina italiana sia solo basilico e pomodoro.
Affacciando sullo stesso mare su cui affaccia il nostro Paese, la Grecia ha infatti una tradizione culinaria che in realtà si avvicina molto alla nostra anche se, come è facile immaginare, con alcune differenze che la rendono unica e tutta da provare.
Sono molto famosi, per esempio, i piatti a base di verdure nonché il formaggio. Ma in Grecia non c’è solo la feta e basta spostarsi un po’ per scoprire un altro formaggio nato in quella zona di Mediterraneo che ti farà letteralmente impazzire.
Tra gli ingredienti che forse hai già visto e che sai riconoscere anche al supermercato della cucina greca c’è la feta. Si tratta di un formaggio che ricorda in parte la ricotta ma che ha un sapore molto più deciso e una consistenza molto più compatta. Oltre alla feta esiste però un altro formaggio denominato Halloumi. Un formaggio che viene da Cipro e che è un compagno insospettabile di moltissime ricette.
Per la pasta con Halloumi hai bisogno di:
Procedimento: