Il+nome+ricorda+un+vestito+ma+in+realt%C3%A0+%C3%A9+un+antipasto+croccantissimo+ed+economico
intasteit
/2023/09/04/il-nome-ricorda-un-vestito-ma-in-realta-e-un-antipasto-croccantissimo-ed-economico/amp/
Food

Il nome ricorda un vestito ma in realtà é un antipasto croccantissimo ed economico

Saporiti e talmente buoni la leccarsi i baffi e le dita: i gianchetti fritti sono una specialità culinaria tutta italiana.

Nonostante il tempo estivo sembra essere già un bel ricordo, c’è sempre la possibilità di riviverlo grazie alla cucina. Vogliamo parlare, più nello specifico, di un piatto davvero molto particolare che arriva da una delle zone più amate della nostra Italia, ovvero la Sardegna. Non a caso, questa bellissima isola, è meta, ogni anno, di un ricco turismo da ogni dove.

Ricetta per preparare gli gianchetti sardi – Intaste.it

Scendendo ancora di più nel particolare, il piatto di cui vogliamo presentare la ricetta assieme agli ingredienti arriva direttamente dalla zona della magnifica Cagliari. Senza troppi giri di parole, il suo nome è gianchetti fritti, un piatto che spesso viene presentato come antipasto di mare davvero molto semplice da replicare anche a casa. E che somiglia tanto a “giacchetti” fritti!

Come preparare a casa i gianchetti fritti della Sardegna, quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno?

Presentiamo la variante per un nucleo familiare di almeno cinque persone. Pertanto, prendiamo carta e penna e segniamo tutto l’occorrente. Abbiamo bisogno di: 

  • 500 grammi di gianchetti;
  • di cinque uova;
  • cinque o sei cucchiai di farina;
  • dell’acqua frizzante;
  • sale quanto basta;
  • pepe quanto basta;
  • della buccia di limone già grattugiata;
  • olio di arachidi per il momento della frittura.

Di seguito la preparazione della ricetta

  • Come prima cosa bisogna preparare la pastella, quindi si prendono le uova e le si rompe per poi sbatterle. Dopo questo passaggio è importante setacciare la farina e poi aggiungerla. Assieme ad essa è necessario aggiungere nella ciotola l’acqua gassata e lasciare riposare il composto per almeno venti minuti buoni.
  • Poi si passa all’utilizzo di un colapasta dove dovranno essere lavati e scolati gli gianchetti: è importante in questo passaggio far sì che gli stessi vengano liberati dall’acqua in eccesso. Successivamente, dopo essersi prodigati a fare ciò, si devono versare gli gianchetti nella pastella e mischiarli per bene nell’impasto.
  • Arrivati al momento della frittura abbiamo bisogno di una padella piena di olio e si deve inserire la pastella realizzata poco prima aiutandosi con dei cucchiai. In questo modo si potrà iniziare a dare una forma al composto. Le nostre frittelle dovranno essere inserite solo quando l’olio risulterà essere caldo.
  • Fatto questo, dobbiamo lasciarle friggere per un po’ di minuti. Infatti, ci renderemo conto che il tempo giusto è trascorso quando le frittelle saranno diventate di colore dorato in tutte e due le parti. Dopo, le si scola, le si fa asciugare e sono pronte per essere servite.