Occhio a non esagerare. Con la stagione dei fichi in arrivo bisogna fare attenzione a non ingrassare mangiandone troppi
Ci sono poche cose al mondo che danno una vera soddisfazione in termini di gusto, sapore, sensazioni positive e sociali. Una di queste è ovviamente mangiare e quando si tratta di prodotti freschi della terra non c’è quasi mai competizione.
Un esempio è la frutta fresca che, se colta nelle tempistiche giuste dopo aver seguito correttamente tutti i passaggi, può dare tantissime soddisfazioni. Pensiamo, ad esempio, all’imminente stagione dei fichi. Questi meravigliosi frutti sono delicati, saporiti, tanto da diventare velocemente una vera dipendenza. Ma proprio per questo è molto importante non esagerare. Ecco quanto dovresti mangiarne per non ingrassare.
Finalmente è tempo di fichi freschi. Questo meraviglioso frutto è davvero speciale e rappresenta spesso la fine dell’estate. Si tratta di un frutto particolarmente gustoso, zuccherino e saporito, il che lo rende uno dei cibi più apprezzati anche dai più piccoli. Ragion per cui è sempre facile eccedere con le quantità e andare oltre i limiti consentiti per la nostra alimentazione.
Non sembra, ma i fichi contengono valori calorici non indifferenti. Ogni 100 grammi di frutto, infatti, sono contenute circa 50 calorie. Si tratta di cifre piuttosto basse, ma mangiandone molti potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Mangiare troppi zuccheri, infatti, potrebbe andare ad incidere sul nostro benessere e sulla nostra salute, incoraggiando l’insorgenza delle malattie metaboliche o cardiovascolari. Da qui emerge l’importanza di non esagerare e di mangiare la giusta quantità di frutti così buoni come i fichi.
Ma quindi quanti fichi dovrei mangiare? Ovviamente, la risposta a questa domanda è piuttosto soggettiva, in quanto tutto dipenderebbe dalla condizioni di chi li sta mangiando. Tuttavia, il consiglio generico è quello di non mangiarne più di tre al giorno, magari dopo aver fatto attività fisica.
Per questo è molto importante non superare di molto questa soglia, tenendo ben presente che circa 100 grammi di fichi possono apportare al nostro organismo il 90% del fabbisogno di zuccheri. Il momento migliore per mangiarli è al mattino, magari a colazione con un po’ di formaggio o ricotta e una fetta di pane integrale. Ma i fichi rappresentano anche un ottimo snack pomeridiano o nel dopo allenamento.