La tradizione della cucina italiana è estremamente ricca di ricette di ogni tipo ma ogni tanto è bello sperimentare e puoi farlo in modo facile con questi dolcetti che sono nati in America.
La storia della cucina degli Stati Uniti una storia recente ed è soprattutto una storia fatta di contaminazioni e di riscritture di ricette provenienti da altre parti del mondo.
E del resto non è un caso se la cultura americana viene definita melting pot. Sul substrato della cultura inglese, mescolatasi a sua volta a quella francese e con influenze dei popoli nativi americani, si sono poi aggiunti i diversi strati portati da tutte le ondate migratorie che hanno popolato gli Stati Uniti e il continente americano in generale.
Una delle ricette simbolo della cultura americana sono per esempio gli spaghetti con le polpette che, guardando gli ingredienti, non nascondono l’origine italiana mentre i bagel sono in realtà stati portati negli Stati Uniti dagli immigrati ebrei di Polonia. La ricetta di questi dolcetti che sanno di Mediterraneo è abbastanza recente, risale infatti agli Anni ’60 ma anche in questo caso non si può non notare una influenza italiana e francese.
I dolcetti che vengono dall’America e si fanno a occhi chiusi
Trattandosi di una tradizione culinaria fatta di rimescolamenti vari di altre culture, molte delle ricette americane risultano estremamente più facili rispetto alle ricette di casa nostra. I lievitati, per esempio, sono ridotti al minimo mentre molto più spesso i passaggi delle ricette sono semplicemente composti da mescolare, versare e lasciare cuocere.
Ed è una fortuna. Perché anche la ricetta che ti proponiamo più o meno segue questa traiettoria. Preparati allora a diventare fan anche tu dei lemon bar, le barrette al limone per portare l’estate ovunque.
Per i lemon bar hai bisogno di:
- 200 g di burro
- 250 g di farina
- 60 g di zucchero a velo
- 6 uova
- 400 g di zucchero
- La scorza grattugiata di due limoni
- 150 g di succo di limone
- 100 g di farina
- una bustina di lievito per dolci
Procedimento:
- I lemon bar assomigliano alle crostate in cui prima si cuoce la frolla e poi si aggiunge il ripieno ma in questo caso una volta aggiunto il ripieno c’è un ulteriore passaggio in forno. Fatta questa premessa il primo passaggio è proprio quello di creare la frolla mescolando in una ciotola il burro fuso i 250 g di farina e i 60 g di zucchero a velo.
- Il composto che otterrai non sarà omogeneo ma va bene. Trasferiscilo in una teglia con carta da forno e spianalo in modo da coprire tutta la superficie.
- Metti in forno per circa 15 minuti.
- Mentre si cuoce la frolla è ora di creare il ripieno. Nel robot da cucina metti le uova, lo zucchero granulato, la scorza di limone e il succo di limone.
- Fai andare il robot con la frusta per circa 30 secondi.
- Aggiungi la farina setacciata e il lievito e riaccendi il robot per altri 15 secondi circa.
- Togli la frolla dal forno e versa sopra il ripieno e poi rimetti in forno per altri 25 minuti.
- La temperatura non deve mai scendere sotto i 180 gradi.
- Passati 25 minuti il ripieno si sarà solidificato.
- Togli dal forno e lascia raffreddare per almeno due ore e poi crea le barrette o i quadretti.
- Completa con una spolverata di zucchero a velo.