Massima allerta per alcuni marchi e lotti di gallette di riso. Il rischio microbiologico è stato annunciato: tutte le informazioni utili
Amatissime soprattutto da chi è a dieta per uno snack sfizioso e leggero, le gallette di riso sono croccanti ed ottime sia da sole che con un accompagnamento dolce o salato, come ad esempio una buona marmellata o confettura tipica di stagione. Negli ultimi giorni, però, un marchio è finito al centro dell’attenzione degli operatori del settore alimentare del Ministero della Salute: annunciato il rischio microbiologico.
Per quanto ad oggi le filiere di produzione alimentare subiscano strettissimi controlli dal punto di vista igienico-sanitario, una svista può sempre accadere e, proprio per questo motivo, il Ministero della Salute opera periodicamente dei controlli molto accurati su ciò che è in commercio. In questi giorni, un allarme ha coinvolto un noto marchio produttore di gallette di riso: ecco le informazioni utili.
Gallette di riso ritirate dal supermercato: ecco cos’è successo
Sul sito del Ministero della Salute dedicato ai richiami dei prodotti alimentari è comparso, in data 24 agosto 2023, uno riferito alle gallette di riso al lampone Bio a causa della possibile presenza di micotossine. L’alimento in questione è stato prodotto per Dm Bio Drogerie Markt Srl nell’azienda Sanorice Netherland bv, nello stabilimento di Inductorstraat 72 a Veenendaal, nei Paesi Bassi e si trova in vendita in sacchetti da 35 grammi.
L’azienda Dm, colosso nel settore dei prodotti per l’igiene personale e la cura della casa, ha riferito un rischio di contaminazione da muffe fungine. Più precisamente, si parla di possibile contaminazione con i funghi della muffa. L’azienda, quindi, avverte chi potrebbe aver acquistato questo prodotto a non consumarlo e a riportarlo presso il punto vendita più vicino.
Qui il cliente avrà diritto a una sostituzione con un prodotto a scelta o al rimborso totale. Il lotto coinvolto è il numero NL157 e la data di scadenza è per il 04/06/2024. L’azienda si scusa con tutti per l’accaduto e mette a disposizione il numero verde 800 111 882 del Servizio Consumator per tutte le informazioni utili e sapere come comportarsi.
Nel caso in cui vi rendiate conto di aver già consumato questo prodotto, rivolgetevi al vostro medico di fiducia indicando questo decreto ministeriale e quanto abbiamo appena detto per inquadrare meglio la situazione e il possibile rischio di complicazioni.