Si tratta di una pratica non troppo diffusa nel nostro Paese. Ma gli avanzi del ristorante si possono portare a casa?
Nonostante in moltissimi Paesi, come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, sia una pratica perfettamente normalizzata e quasi scontata, in Italia non sempre è così. Molte persone, infatti, non chiedono quasi mai se è possibile portarsi gli avanzi a casa. A volte perché si teme un possibile giudizio negativo, altre perché non lo consente il ristorante. Ma vediamo che cosa dice la legge e se davvero gli avanzi del ristorante si possono portare a casa.
Nel nostro Paese non esistono norme o leggi che vietano ai clienti di un ristorante di poter avere gli avanzi e portarli a casa. Questi sono infatti alimenti pagati dal consumatore, il quale ha quindi diritto di chiederli e i ristoratori non possono vietare questa possibilità.
Tuttavia, bisogna fare attenzione alle regole del ristorante in cui si chiede di poter avere gli avanzi. In alcuni casi, infatti, i ristoratori applicano un sovrapprezzo nei casi in cui si chiede loro di avere gli avanzi da portare a casa.
Gli avanzi del ristorante si possono portare a casa?
Quando si chiedono gli avanzi, infatti, bisogna considerare lo sparecchiamento dei piatti, ma anche il contenitore utilizzato e il tempo impiegato dal cameriere per poterci riporre gli avanzi potrebbe rappresentare un costo per il cliente.
Il sovrapprezzo viene chiesto raramente, tuttavia non è un’opzione da escludere totalmente da ogni possibilità. Ma la legge prevede anche la possibilità di poter portare i contenitori da casa e utilizzarli per poter metterci dentro gli avanzi. Ovviamente questi devono rispettare le norme igieniche, ma anche le regole interne del ristorante e può valere solo per quei prodotti che sono stati acquistati.
Discorso a parte vale per i ristoranti all you can eat, dove è possibile mangiare in maniera illimitata dopo aver pagato un prezzo fisso. In molti casi, infatti, i ristoranti che propongono questa offerta non danno la possibilità di portare a casa gli avanzi, se non dietro il pagamento di una penale.
In questo modo si cerca di ridurre lo spreco alimentare e di contrastare l’azione dei furbetti. Tuttavia, gli avanzi rimasti nel piatto possono essere portati a casa senza dover pagare alcuna penale. Infine, non è possibile chiedere di mettere nei contenitori da portare poi a casa quei cibi che fanno parte dei buffet. In questo caso, infatti, si andrebbe oltre il servizio pagato.