Troppo caldo per accendere il forno: la pizza la facciamo in padella e senza lievitazione

Con le alte temperature è impensabile accendere il forno: questa pizza si fa in padella e non ha bisogno di lievitazione, veloce e deliziosa!

La pizza è una delle pietanze più amate in assoluto in Italia, e non solo, ed è un alimento che va bene in ogni stagione, anche perché ne esistono innumerevoli versioni, con gli ingredienti più disparati.

Pizza senza lievitazione padella
Questa pizza si fa senza forno né lievitazione: perfetta per l’estate – Intaste

Anche in casa è possibile preparare un’ottima pizza, ma ci vuole sempre un po’ di tempo perché c’è da aspettare la lievitazione e poi la cottura in forno, per cui d’estate si tende a non farla. Nessuno, infatti, ha voglia di accendere il forno con le alte temperature di agosto!

Come dicevamo, però, la pizza si può preparare in tutte le stagioni, perché non c’è un’unica ricetta. La versione che vi proponiamo, ad esempio, è perfetta per questi periodi, perché si cuoce in padella, quindi non ha bisogno del forno.

La pizza che si cuoce in padella e non necessita di lievitazione

Non solo, non necessita neanche di lievitazione, il che la rende un’ottima possibilità anche per una cena dell’ultimo secondo. Siete curiosi di sapere come si prepara? Il procedimento è semplice e veloce e il gusto non vi deluderà!

Come fare una croccante e veloce pizza in padella
Pizza in padella senza lievitazione e in padella: la ricetta – InTaste.it

La pizza che stiamo per proporvi, infatti, si cuoce in padella e non ha bisogno di lievitazione, quindi potete tranquillamente prepararla all’ultimo secondo. La ricetta arriva dalla pagina Le Ricette di Gessica, di Gessica Runcio, ed è facile e gustosissima.

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 230 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • olio q.b.
  • basilico q.b.
  • mozzarella q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa unite il sale e il lievito alla farina, poi aggiungete l’olio e pian piano l’acqua, cominciando anche a mescolare per far amalgamare gli ingredenti.
  2. Formate un panetto e fatelo riposare circa 20 minuti coperto, così da farlo ammorbidire.
  3. Stendete la vostra pizza con le mani, poi fatela cuocere 4 minuti per lato in una padella antiaderente leggermente unta.
  4. Aggiungete la passata di pomodoro, la mozzarella tritata, un filo d’olio, sale, basilico e origano e terminate la cottura con il coperchio.

In questo modo avrete una pizza sfiziosa e saporita in circa 30 minuti, senza bisogno del forno né dei lunghi tempi di lievitazione. Provatela e non ne farete più a meno!

Gestione cookie