Se decidi di smettere di fumare hai una arma in più contro la tua dipendenza: la cucina. Ecco cosa avere sotto mano.
Perché tante volte, anche chi ha le migliori intenzioni non riesce a portare avanti il suo buon proposito abbastanza a lungo da riuscire ad abbandonare del tutto le abitudini che fanno male alla salute. Si tratta sostanzialmente di una questione psicologica ma essendo una questione psicologica più che fisica è la mente che deve lavorare di più.
Una delle conseguenze che di solito lamentano le persone che decidono di smettere di fumare è quella di lanciarsi sul cibo e in particolare su quelle che di solito identifichiamo semplicemente come cibo spazzatura.
Ma non deve essere per forza così e ci sono una serie di piccoli trucchi che puoi mettere in campo anche in cucina per smettere di fumare senza sfogare il nervosismo dovuto al percorso che decidi di intraprendere sul cibo.
Smettere di fumare, gli alleati della cucina
La dipendenza da fumo è, come qualunque altra dipendenza, difficile da scardinare ma il fatto che sia difficile non significa che non si possa fare. Occorre essere convinti innanzitutto che sia effettivamente la strada giusta ed è questo forse il passaggio più importante.
In seconda battuta occorre guardare alla propria vita e a tutti quei piccoli comportamenti che possono aiutare a combattere la sensazione di aver per forza bisogno di fumare. Ma tanti di quelli che hanno provato a smettere ti diranno che è difficile perché tolto il fumo si finisce spesso con il rovistare tra i ripiani della dispensa mandando giù migliaia di calorie inutili.
Se vuoi evitare di prendere peso e allo stesso tempo mantenere il buon proposito di smettere di fumare devi trattare questo momento come se stessi seguendo una dieta. Una dieta in cui ti è precluso il fumo e anche una serie di cibi. Sostituisci con altri cibi più sani.
Per esempio, se cerchi di contrastare la nicotina con la caffeina trova qualche tisana, senza caffeina, da prepararti in modo tale che anche concentrarti su ciò che è necessario per avere la tua bevanda calda possa distrarti dal nervosismo e dall’ansia che sale.
Un altro trucco è quello di decidere coscientemente di eliminare, per almeno un po’ di tempo, tutti gli stuzzichini che di solito accompagnano gli aperitivi e sostituirli con frutta secca, legumi cotti al forno e verdura.