Niente+forno+per+questo+profumatissimo+pane%3A+lo+cuoci+in+padella+ed+%C3%A8+pronto+in+pochi+minuti
intasteit
/2023/08/30/ricetta-pane-cotto-padella-forno/amp/
Food

Niente forno per questo profumatissimo pane: lo cuoci in padella ed è pronto in pochi minuti

Il pane si fa in forno? Non sempre e se non hai tempo puoi provare la ricetta del pane in padella: veloce e buono.

Perché in realtà il pane, nella sua ricetta base, è una preparazione facile che sembra molto complicata soltanto perché, trattandosi di uno dei cosiddetti lievitati, occorre un po’ che la chimica che sempre si applica in cucina faccia il suo lavoro.

Il segreto del pane senza forno – intaste.it

Ma quando avrai capito quali sono i trucchi e soprattutto qual è il procedimento per fare il pane senza il forno probabilmente smetterai di andarlo a comprare in negozio. Con questa ricetta base, che ti da più o meno una pagnotta da un chilogrammo e addirittura con la crosticina, potrai poi fare delle varianti.

I passaggi base sono infatti elementari e puoi portarli avanti sia lavorando a mano, come le nonne, sia utilizzando i moderni robot da cucina con funzione di impastatore. Prendi carta e penna e preparati a fare il pane senza forno in padella.

La ricetta e i segreti del pane in padella senza forno

Il principale segreto di un buon pane è quello di avere il tempo di lievitare. Ed è anche il passaggio più delicato forse di tutta la preparazione. Perché è quella su cui non puoi agire direttamente. Per far sì che il pane lieviti bene dovrai però lavorare altrettanto bene gli ingredienti prima di mettere a riposare l’impasto. Vediamo come si fa allora questo pane in casa.

Pane cotto senza forno, la magia della padella – intaste.it

Per una pagnotta da circa un chilogrammo hai bisogno di:

  • 600 g di farina
  • 320 g di acqua
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • un cubetto di lievito di birra fresco

Procedimento:

  1. Il primo passaggio, trattandosi di un lievitato con lievito di birra fresco e sciogliere il lievito in acqua e zucchero. Il lievito è pronto quando vedrai una sorta di schiuma densa come quella della birra formarsi sul liquido. Ricordati di non usare acqua fredda di frigorifero ma possibilmente a temperatura ambiente o anche leggermente più calda.
  2. Quando il lievito è pronto metti la farina in una ciotola o nella planetaria e aggiungi il sale e mescola. Poi aggiungi l’acqua con il lievito e continua a mescolare e poi ad impastare.
  3. Dopo circa 10 minuti di lavoro l’impasto dovrebbe essere omogeneo, elastico ma compatto. Ora posiziona l’impasto in uno stampo grande abbastanza da entrare comodamente nella pentola o nella padella che hai scelto per cucinare il pane. Metti l’impasto a lievitare e attendi.
  4. Dopo un paio d’ore dovresti trovarti con l’impasto che è raddoppiato e ora puoi metterlo a cuocere.
  5. Nella pentola o nella padella, prima di accendere il gas, metti un mezzo bicchiere d’acqua per una sorta di bagnomaria.
  6. Metti il coperchio alla pentola e metti a cuocere per circa un’ora. Il pane sarà pronto quando la superficie sarà morbida ma non più appiccicosa..