La ricetta dei pancake è di una semplicità disarmante e di una bontà stratosferica ma sai che esiste anche senza uova?
La cucina americana non è famosa per le ricette troppo elaborate ma per non è per questo che non si tratta di ricette valide e gustose. Una di quelle che tutti almeno una volta nella vita vogliono provare è di certo la ricetta dei pancake.
Li avrai visti anche tu decine di volte nei film e in una miriade di episodi di serie TV e ti sei sempre chiesto di che cosa sanno e soprattutto perché tutti sembrano entusiasti.
Il pancake è una sorta di morbida frittella calda che si prepara in pochi minuti e che può essere condita con qualunque cosa: miele, marmellata, cioccolata, pezzetti di frutta fresca, il classico e intramontabile sciroppo d’acero. La ricetta base di solito comprende le uova ma è possibile tranquillamente sostituire questo ingrediente con altro.
I pancake senza uova tutti vegan si fanno così
La cucina vegana è erroneamente classificata come una cucina in cui non si mangiano cose buone. Ma in realtà si tratta solo di addestrarsi a sostituire alcuni ingredienti di origine animale con altri ingredienti vegetali che hanno la stessa funzione. La ricetta classica dei pancake prevede, oltre alla farina e al lievito, latte e burro e uova. Poi però eliminare tutto per una variante vegana che nessuno distinguerà dall’originale.
Per i pancake senza uova hai bisogno di:
- 150 g di farina
- un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
- un cucchiaino di olio di oliva
- mezzo cucchiaino di sale fino
- 50 g di zucchero di canna
- 200 ml di bevanda vegetale
Procedimento:
- La ricetta dei pancake è estremamente facile perché semplicemente occorre prendere una ciotola e aggiungere uno dopo l’altro tutti gli ingredienti secchi.
- Mescola con una frusta a mano e poi aggiungi i liquidi. Mescola ancora a mano con la frusta in maniera tale da avere un composto omogeneo e soprattutto senza grumi.
- I risultati migliori si ottengono se lasci riposare un po’ l’impasto ma se hai fretta puoi aspettare anche solo il tempo necessario affinchè la padella antiaderente che hai scelto si scaldi.
- Per evitare che i pancake si attacchino versa un goccino d’olio sul fondo.
- Versa l’impasto un po’ per volta in modo da creare dei dischi grossi più o meno come un piattino da caffè.
- I pancake vanno girati e il trucco per una cottura da entrambe le parti è controllare il momento in cui si formano le bollicine sulla superficie.
- Dopo pochi minuti togli i pancake dalla padella e servi con il condimenti che preferisci.