C’è una focaccia che si prepara in pochissimi minuti ma che ti farà impazzire per il suo sapore ineguagliabile: ecco la ricetta
Settembre è alle porte, quindi tra pochi giorni le vacanze e i giorni di ferie saranno solo un ricordo. La fine di agosto segna l’arrivo di uno dei mesi più nostalgici dell’anno, il mese degli inizi e dei ritorni. Si ritorna a lavoro, a scuola e alle vecchie abitudini. Settembre è un po’ come l’inizio del nuovo anno, in cui subentrano i buoni propositi e si stabiliscono nuovi obiettivi.
Ma non solo, anche in cucina si cerca di assaporare e cucinare i prodotti tipici di questa stagione e questo mese, che non sono pochi. Con i mesi estivi si è cercato in tutti i modi di stare lontano dai fornelli per via delle alte temperature, che spesso non ci hanno permesso neanche di uscire di casa.
Ed è per questo che si è puntato sulle insalate a foglia, di riso, di pasta oppure frutta da portare sotto l’ombrellone. Adesso invece, con la brezza settembrina, si può tornare in cucina a preparare manicaretti e nuove ricette che privilegiano gli ingredienti di stagione.
Uno dei protagonisti di questo mese, è un ingrediente davvero apprezzato. Stiamo parlando del fico, che in cucina si adatta bene a numerose ricette. Ed è proprio lui l’ingrediente principale di questa focaccia agrodolce: scopriamo come si realizza.
Sappiamo bene che i social network stanno dominando il mondo. Per questa ragione, grazie ai content creator, si prende spunto per sperimentare numerose ricette. Nella maggior parte dei casi si tratta di video veloci ma intuitivi e pratici che ci permettono di realizzare ricette rapide che possono salvarci la cena, oppure stupire i nostri invitati.
In questo caso parliamo di una focaccia, ma non di certo semplice, a guarnirla sono infatti i fichi, il frutto per eccellenza di fine agosto e inizio settembre. La sua dolcezza unica sarà contrastata da un altro ingrediente: scopriamo quale. Per la ricetta serve:
Come primo step, basta sistemare la pasta brisé sulla teglia e bucherellarla con una forchetta, adagiarci poi il formaggio, il miele e la granella di nocciole e richiuderla con la restante parte della pasta brisé, sigillando bene i bordi.
Dopodiché mettiamola in forno a 200 gradi per 15 minuti. Dopodiché aggiungiamo stracchino, fichi, miele, le noci e il timo. Infine inforniamo altri 5 minuti e come tocco finale un filo d’olio EVO.