Che delizia il polpettone! Sapevi che c’è un modo per prepararlo senza usare il forno? Scopriamo subito insieme la ricetta!
Il polpettone è un piatto ricco di ingredienti e dal sapore delizioso! Le sue origini sono antiche, si tratta di una ricetta che ogni mamma e ogni nonna prepara ormai da tantissimi anni. Ma ad oggi il polpettone è stato anche sperimentato in tantissime varianti altrettanto deliziose.
Utilizzi il forno per cuocere il polpettone? Scopri quest’alternativa diversa, ecco la ricetta! – Intaste.it
Si tratta di un grande involtino solitamente fatto di carne macinata amalgamata con altri ingredienti. La preparazione del polpettone può variare in base ai gusti personali, infatti si tratta di un piatto molto versatile che può essere personalizzato.
Proprio per questo, oltre alla versione tradizionale a base di carne, esistono anche altre alternative ad esempio, vegetariane e vegane, composti da ingredienti come seitan, legumi, tofu, frutta, i quali possono essere amalgamati insieme fino a formare un involtino morbido e vegano. Oltre alle varianti di gusto, ci sono anche quelle di cottura, perché ci sono tantissimi modi per cuocere questo gustosa pietanza.
Moltissime persone quando preparano il polpettone, nel momento in cui devono cuocerlo c’è chi lo mette direttamente nel forno, chi lo cuoce nel sugo, chi utilizza la friggitrice ad aria o chi addirittura lo cuoce al vapore. Quindi non ci resta che andare a vedere subito la gustosa ricetta, e scoprirete il nostro metodo di cottura direttamente nella preparazione. Semplice e veloce, vi sorprenderà!
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di carne macinata
100 gr di mortadella
100 gr di mollica di pane
80 gr di formaggio grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 uova
1 spicchio d’aglio
120 ml di latte
120 ml di vino bianco
120 ml di brodo vegetale
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Facile vero? Come avete potuto notare, il metodo di cottura era in padella o in tegame! In questo modo, il polpettone viene fuori meno secco e più succoso rispetto alla cottura all’interno del forno. Non vi resta che abbinare un contorno adeguato a questo gustoso secondo ed il gioco è fatto, buon appetito!