Se non hai mai assaggiato le patate piccanti alla spagnola questa ricetta fa al caso tuo: solo un boccone e voli gratis a Madrid!
Anche tu sei un appassionato della cucina spagnola? Per te paella, tortilla di patate e gazpacho sono dei peccati di gola irresistibili? Allora devi assolutamente provare anche questa ricetta. Semplice e gustosa, la prepari in poche mosse e la porti subito a tavola.
Stiamo parlando delle patate piccanti alla spagnola: une vera delizia che solleticherà anche i palati più esigenti. Basta solo un boccone e voli gratis a Madrid!
Stupisci i tuoi ospiti con questo contorno sfizioso e saporito: ti chiederanno tutti il bis! Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta nel dettaglio.
Questa ricetta delle patate piccanti alla spagnola ti fa volare gratis a Madrid
Preparare le patate piccanti alla spagnola, conosciute anche come patatas bravas, è davvero semplicissimo. Basta procurarsi tutti gli ingredienti necessari, seguire alla lettera la ricetta e portare tutto in tavola. Di sicuro con questo contorno favoloso farai volare tutti i tuoi ospiti a Madrid!
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di patate a pasta gialla;
- 1 litro di olio di semi;
- sale q.b.
Ingredienti per la salsa:
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cipolla;
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di farina;
- 1 cucchiaio di paprika dolce;
- 250 millilitri di brodo di carne.
Preparazione
- Per realizzare questo contorno comincia ad occuparti subito della salsa. Sbuccia, quindi, l’aglio e la cipolla e tritali finemente.
- Dopodiché, mettili in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e falli soffriggere a fiamma media. Dopo qualche istante aggiungi anche la farina e mescola bene.
- Trasferisci il composto nel bicchiere di un frullatore, unisci la paprika ed il brodo di carne precedentemente preparato e frulla tutto fino ad ottenere una salsa abbastanza densa e cremosa.
- A questo punto pela le patate, tagliale a cubetti ed asciugale tamponando con della carta assorbente.
- Metti quindi a scaldare l’olio di semi e, quando questo sarà diventato bello bollente, usalo per friggere le patate.
- Una volta che le patate appariranno dorate e croccanti, toglile dal fuoco, falle asciugare e raffreddare e poi cospargile con la salsa realizzata in precedenza. Il risultato sarà fenomenale!
Il consiglio extra: se non le mangi subito, puoi conservare le tue patate alla spagnola in frigorifero fino a 3 giorni. Riscaldale al microonde, aggiungici la salsa e saranno ancora perfette! Per rendere la salsa più piccante aggiungi alla ricetta anche qualche goccia di tabasco e sentirai una vera esplosione di sapore in bocca.