HomeMi credi se ti dico che il prosciutto cotto si può fare a casa in modo facile? Questa volta davvero ti svolto la giornata!
Food
Mi credi se ti dico che il prosciutto cotto si può fare a casa in modo facile? Questa volta davvero ti svolto la giornata!
Prosciutto cotto fatto in casa: in pochi sanno come si prepara, la ricetta semplicissima che ti svolta la giornata.
Il prosciutto cotto è uno dei salumi più apprezzati sia dai grandi che dai piccini, non solo in Italia, ma anche all’estero. Ne esistono di tantissime qualità diverse, ad ogni modo in pochi sanno che questo affettato delizioso si può anche preparare direttamente in casa con le proprie mani.
Ci avevi mai pensato prima d’ora? Di sicuro quando avrai scoperto questa ricetta semplicissima potrai risparmiare un bel po’ di soldi perché non dovrai più comprarlo al supermercato, ma potrai averlo sempre a disposizione ad un costo contenuto ogni volta che vorrai.
Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprire come preparare un prosciutto cotto fatto in casa buono e saporito non devi fare altro che continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Semplicemente eccezionale!
Il prosciutto cotto si può fare a casa: ricetta facile e veloce che ti svolta la giornata
Immagina di essere a casa e di aver voglia di un panino al prosciutto cotto quand’ecco che che ti accorgi di non avere questo salume in frigorifero. Un bel disastro! Per non dover correre a comprarlo al supermercato o per non dover ripiegare su un altro spuntino prova a preparare il prosciutto cotto direttamente con le tue mani. Farlo è più semplice del previsto. Basta seguire questo procedimento ed il gioco è fatto!
Ingredienti:
800 grammi di coscia di maiale con cotenna;
1 carota;
2 coste di sedano;
1 arancia;
2 foglie di alloro;
2 rametti di rosmarino.
Preparazione
Sei curioso di sapere come si prepara il prosciutto cotto in casa? Allora prova subito questa ricetta. Per prima cosa pulisci e taglia grossolanamente la carota e le coste di sedano e sbuccia l’arancia.
Dopodiché, metti in una pentola la coscia di maiale con tutta la cotenna legata insieme alla carota, al sedano, all’alloro, alla buccia di arancia e ad un rametto di rosmarino. Per farlo serviti di un pezzo di spago per alimenti.
Copri tutto con acqua fredda e succo di arancia e porta la coscia e gli aromi a bollore. Successivamente, abbassa il fuoco e cuoci per un’ora e mezza circa, lasciando sobbollire l’acqua.
Trascorso il tempo necessario, togli la coscia di maiale dal fuoco, lasciala raffreddare e poi slegala e taglia la cotenna incidendola trasversalmente, ma senza intaccare la carne.
Disponi, quindi, il cosciotto su una teglia da forno, cospargila con dell’altro rosmarino ed inforna a 200 gradi per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, tiralo fuori ed avvolgilo in un pezzo di carta stagnola per 10 minuti prima di affettarlo. In questo modo, avrai pronto da gustare un ottimo prosciutto cotto fatto in casa perfetto da mangiare da solo o per i tuoi panini.