Dicembre sembra ancora lontano, ma in men che non si dica ci ritroveremo a pensare al menu natalizio: allenati con questo piatto.
L’estate non è ancora finita e Natale sembra essere molto lontano. Come ogni anno, però, i mesi che ancora ci dividono dalle festività invernali passeranno in un battibaleno ed in men che non si dica ci ritroveremo a dover pensare a che cosa servire la sera della Vigilia.
Non farti quindi cogliere impreparato: allenati fin da adesso con questo piatto spettacolare. Pur essendo una ricetta semplicissima, solo in pochi la conoscono. Perciò, rimedia subito in modo da essere pronto a stupire con effetti speciali i tuoi ospiti a Natale. Lascia perdere i soliti cappelletti in brodo e prova questa specialità tipica della cucina classica napoletana.
Inizia ad allenarti ora e con questo piatto natalizio: in pochi lo conoscono, ma è buonissimo
Forse potrà sembrarti un po’ esagerato cominciare fin da adesso a pensare al menu di Natale. In realtà, si tratta di un’ottima idea perché hai ancora tutto il tempo per organizzare il banchetto nei minimi dettagli, ma soprattutto di sperimentare. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti una preparazione ancora più buona di quella dei classici cappelletti in brodo, tipica della cucina napoletana: stiamo parlando della pasta reale da brodo.
Ingredienti:
- 100 millilitri di acqua;
- 60 grammi di farina;
- 50 grammi di burro;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- brodo vegetale;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Questa ricetta napoletana è caratterizzata da dei piccolissimi bignè salati serviti con il brodo. Se non l’hai mai provata è finalmente arrivato il momento di farlo. Per cominciare, metti sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata.
- Dopodiché, unisci il burro e porta a bollore. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, togli tutto dal fornello ed aggiungi la farina mescolando velocemente con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi.
- Rimetti, quindi, il composto sul fuoco e continua a mescolare per qualche minuto. Spegni infine la fiamma, lascia raffreddare ed unisci il primo uovo senza smettere di girare. Quando questo si sarà assorbito del tutto aggiungi anche il secondo uovo.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferiscilo in una sac à poche e fai come dei bignè, se possibile tutti della stessa dimensione, adagiandoli su una teglia coperta con della carta da forno.
- Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 10-15 minuti e, nel frattempo, prepara un brodo vegetale a piacere.
- Non appena sarà tutto pronto, sforna i bignè di pasta reale e servili con il brodo ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. In alternativa, puoi anche preparare un brodo di carne.