Ecco tre modi infallibili per diminuire la voglia di dolci che aumenta sempre di più, soprattutto d’estate! Vediamoli insieme.
Durante l’estate è normale avere più fame, sarà il caldo, sarà la modalità relax, ma è molto più semplice cadere in tentazione come gustarsi qualche gelato di troppo, o numerose bevande zuccherate. Tutto ciò, ci porta inconsapevolmente ad avere ancora più voglia di zuccheri, sapete il motivo? Perché lo zucchero crea dipendenza, e assunto in quantità elevate può far male.
I ricercatori scientifici hanno confermato e dimostrato che lo zucchero crea dipendenza, e questo accade perché nel momento in cui andiamo a consumare un alimento con un’alta quantità di zucchero, abbiamo una sensazione di felicità temporanea, quindi solo in quel momento specifico, e di conseguenza, il nostro corpo cerca di sentirsi più spesso così. Ma è bene riuscire a moderare l’assunzione degli zuccheri, per il bene della propria salute.
Naturalmente, abbandonare per sempre i dolci oltre ad essere difficile, è anche sbagliato, perché non bisogna non mangiarli più, ma semplicemente bisogna consumare i dolciumi entro i limiti consentiti. Infatti siamo qui per svelarti tre trucchetti che vi aiuteranno a tenere a bada le vostre continue voglie incontrollabili di dolci, e sono comprovati dagli scienziati!
Ecco tre modi infallibili per fermare la voglia continua di dolci
Partiamo subito dal primo: Annusare gli agrumi. Prendere un’arancia e annusarla in modo intenso, riduce la voglia di cioccolato ed in alcuni casi, può anche far passare l’appetito in generale. È stato provato attraverso una ricerca sui comportamenti alimentari, in cui i soggetti, dopo aver annusato un’arancia hanno mangiato meno cioccolato rispetto al solito.
Il secondo trucchetto è: Abbigliamento in rosa. Indossare un elemento dell’outfit in rosa può limitare la voglia di dolci che ci assale. Sempre attraverso uno studio, è stato notato che il rosa dava un effetto di buonumore ai soggetti, i quali associavano il colore alla dolcezza. Quindi il rosa stimolava una sensazione simile a quella dello zucchero senza il bisogno di consumare dolciumi.
Terzo ed ultimo trucco: giocare ad un gioco sul cellulare. Gli studiosi, sempre attraverso una specifica ricerca comportamentale, confermano che i partecipanti che giocavano con il cellulare, avevano meno voglia di droghe, ma non solo, anche di cibo e bevande. Questo accade perché i giochi, così come gli zuccheri, aumentano il livello di dopamina nel cervello e quindi ci danno la stessa sensazione di felicità.