Anziché ai funghi o alla pescatora il risotto lo facciamo all’uva fragola: un’esperienza di gusto che difficilmente dimenticherai.
La cucina italiana è senza dubbio una delle più complete e buone al mondo. E tra i piatti che vanno per la maggiore ci sono senz’altro anche i risotti. Da servire per un pranzo in casa, se abbiamo ospiti o per una serata in compagnia sono sempre graditi.
Al posto di un primo piatto a base di pasta, possiamo realizzare un risotto leggero e mettere tutti d’accordo a tavola. In genere quelli che si preparano più spesso sono i classici ai funghi o a base di pesce, come quello alla pescatora.
Stavolta però vogliamo stupirvi con effetti speciali e preparare un risotto che delizierà non poco il palato dei vostri commensali, a base di uva fragola. E no, non sarà troppo dolce, vediamo subito la ricetta.
Stanchi dei soliti risotti a base di funghi, pesce, asparagi, carciofi o zafferano? Niente paura, quella che vi proponiamo è una ricetta davvero alternativa da realizzare in questo periodo con un frutto di stagione squisito.
Stiamo parlando dell’uva fragola anche detta uva americana. Si tratta di un frutto dolce ma al tempo stesso acidulo con il sentore, appunto, della fragola. E se molti si saranno cimentati nella preparazione del risotto alle fragole (una tipica ricetta che si propone per San Valentino) perché non provare anche questa all’uva fragola?
Agosto e settembre sono i mesi in cui è possibile consumare questa varietà di uva molto particolare, che pur essendo dolce, ben si sposa con il burro e il grana andando a creare un mix di sapori incredibile. Anche se si tratta di un piatto insolito il consiglio è quello di provarlo perché non ve ne pentirete. Vediamo allora tutto l’occorrente per realizzarlo.
Ingredienti
Preparazione