Per alcuni le vacanze sono il momento in cui si inizia una dieta ma c’è chi preferisce divertirsi e rilassarsi per poi cominciare a settembre. Se appartieni a questa seconda categoria ecco qualche trucco per cominciare.
Cambiare la propria alimentazione perché sia più sana è uno degli scopi che tante volte le persone al rientro dalle vacanze e con l’inizio del nuovo anno lavorativo a settembre si danno. Ma un errore che si commette tante volte è quello di pensare che la dieta debba funzionare nel giro di pochi giorni quando in realtà si tratta di un percorso che va seguito con costanza ma a piccoli passi.
È proprio per questo motivo che, in linea generale, dovresti tenerti alla larga dalle diete considerate miracolose che promettono di farti perdere moltissimo peso in pochissimo tempo. Di solito infatti questo genere di diete sono assolutamente sbilanciate il che significa che poi, nel momento in cui allenti un po’ e ti distrai riprendi tutto quello che hai perso con conseguente frustrazione.
Molto meglio seguire un percorso, lasciandoti aiutare anche da un nutrizionista, che ti aiuti a raggiungere quello che è il peso giusto per te e che ti fa sentire bene imparando a mangiare meglio, in modo tale da non dover poi ricorrere nuovamente a diete più drastiche. Questi sono i consigli generali per chi vuole cambiare il proprio stile di alimentazione in questo mese di settembre.
La dieta di settembre, i consigli da sapere
Un primo consiglio che devi assolutamente ricordare è quello che a prescindere da quale possa essere il tuo regime alimentare devi sempre tenere presente quella che è la stagionalità degli alimenti. Perché proprio seguire le stagioni anche dal punto di vista della tavola è un primo modo per avere un rapporto più sano con il cibo. Per il mese di settembre, quindi, la tua dieta sarà ricca in particolare di alcune verdure e di alcuni rappresentanti della frutta.
Nello specifico sbizzarrisciti ad abbinare i principali legumi, una fonte di proteine da non sottovalutare mai, con cicoria, cetrioli, broccoli, lattuga, melanzane. Senza dimenticare che settembre è ancora il mese in cui si trovano abbondanti raccolti di peperoni e pomodori che insieme alle carote aiutano anche a mantenere più a lungo l’abbronzatura.
Per quello che riguarda la frutta sono di stagione a settembre le ultime angurie accompagnate però dall’uva, dalle prime pere e dai cachi. Verso la fine di settembre comincerai a trovare anche le castagne e i fichi, che sono un ottimo spuntino di metà giornata, e le melagrane che invece puoi utilizzare nelle insalate.
Nella dieta di settembre è importante sapere come unire le varie famiglie di nutrienti. Ricorda sempre di avere una parte di carboidrati, una parte di proteine e una abbondante parte di vitamine, fibre e sali minerali.