Altro che pollo, molto meglio l’orata alla cacciatora! Mai assaggiato niente di così buono | Ti verrà l’acquolina in bocca

Tutti conoscono il pollo alla cacciatora, ma se usi questa ricetta per preparare l’orata il successo è assicurato: piatto strepitoso!

Altro che il solito pollo: hai mai assaggiato l’orata alla cacciatora? Si tratta di un secondo piatto buono, leggero e genuino, perfetto da servire quando a casa hai degli ospiti o per qualche occasione speciale. Di sicuro non appena avrai portato in tavola questa bontà farai venire a tutti l’acquolina in bocca.

ricetta orata alla cacciatora
La ricetta dell’orata alla cacciatora: piatto strepitoso (Intaste.it)

Inoltre, non bisogna dimenticare che l’orata oltre ad essere un pesce piuttosto pregiato dalla carne bianca e dal sapore delicato è anche un alimento che fa bene all’organismo, in quanto ricco di omega 3 e di proteine e allo stesso tempo povero di grassi. Insomma, che cosa aspetti a provare questa ricetta a dir poco favolosa? Sarà impossibile non fare il bis.

Orata alla cacciatora: mai assaggiato niente di così buono, ricetta strepitosa

Se vuoi fare bella figura davanti ai tuoi ospiti, ma non sai che cosa cucinare la ricetta dell’orata alla cacciatora è proprio quello che fa per te. Vedrai, non appena amici e parenti avranno sentito il suo profumino non riusciranno a trattenere l’acquolina in bocca. Insomma, con questo secondo piatto il successo è assicurato. Vediamo subito come prepararlo.

preparazione orata alla cacciatora
Come preparare l’orata alla cacciatora (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 orata;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 10-15 pomodorini ciliegino;
  • 1 manciata di olive nere denocciolate;
  • 1 manciata di capperi;
  • origano q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Il vero punto di forza dell’orata alla cacciatora è l’accostamento fra una carne bianca e delicata con dei sapori più intensi dati dall’utilizzo delle olive e dei capperi. Comincia subito a pulire il pesce eliminando le squame con l’aiuto di un coltello. Con le forbici taglia il ventre e rimuovi le viscere.
  2. Risciacqua il tutto e poi taglia le olive a rondelle. Trita lo spicchio d’aglio insieme ai capperi precedentemente dissalati e poi lava e taglia a spicchi anche i pomodorini.
  3. Insaporisci l’interno del pesce con un pizzico di sale, una grattata di pepe nero ed una manciata di origano e procedi con la cottura.
  4. Ungi quindi una pirofila con un filo d’olio extravergine d’oliva e mettici sopra l’orata ed i pomodorini insieme al trito di olive e capperi.
  5. Inforna in forno statico a 200 gradi per circa 30 minuti e quando la polpa comincerà a staccarsi dalla spina dorsale vorrà dire che il pesce è cotto a puntino.
  6. Non ti resterà che tirare fuori l’orata alla cacciatora dal forno, sfilettarla e portarla in tavola per la gioia di tutti i tuoi commensali. Mai assaggiato niente di così buono!
Gestione cookie