Stracciata di mozzarella, come farla in casa in maniera facile

Stracciata di mozzarella fatta in casa: il procedimento facilissimo per preparare questa bontà direttamente con le tue mani.

Fresca, leggera e sfiziosa, la stracciata di mozzarella è un piatto perfetto da portare in tavola come antipasto o come secondo durante un pranzo o una cena estiva tra amici. Quello che, però, forse non sai è che puoi farla direttamente con le tue mani. Incredibile, non è vero?

stracciata di mozzarella fatta in casa
Come preparare la stracciata di mozzarella con le proprie mani (Intaste.it)

Il procedimento è davvero semplicissimo, ma il risultato finale è a dir poco pazzesco. Sì, perché in questo modo riuscirai di sicuro a stupire tutti i tuoi ospiti. A nessuno, infatti, viene in mente di realizzare la stracciata di mozzarella in casa. 

Eppure, tutto quello che bisogna fare è seguire questi pochi passaggi e servire il piatto con qualche foglia di insalata e dei pomodorini freschi. Vediamo come procedere.

Stracciata di mozzarella fatta in casa: il piatto facile e veloce da fare con le tue mani

La stracciata di mozzarella è una specialità casearia tipica della Puglia, in particolare di Andria. Con il passare del tempo si è poi diffusa in tutto il Sud Italia ed oggi è facilmente reperibile anche al Nord. Di sicuro, però, non hai mai pensato di poterla fare direttamente con le tue mani. stracciata di mozzarella fatta in casa ricetta

La ricetta per fare la stracciata di mozzarella in casa (Intaste.it)Basta seguire questi pochi passaggi ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola una ricetta fresca e deliziosa perfetta per l’estate. Mettiti subito alla prova!

Ingredienti:

  • 350 grammi di mozzarella;
  • 200 grammi di panna;
  • 1 pizzico do sale.

Preparazione

  1. Per fare la stracciata di mozzarella in casa basta sfilacciare la mozzarella nel senso della lunghezza in modo tale da non fare dei pezzetti troppo grossi.
  2. Dopodiché, prendi una scodella e versaci dentro la panna. Sbattila insieme ad un pizzico di sale e travasa il tutto sulla mozzarella sfilacciata, mescolando con cura e delicatezza.
  3. Infine, copri il recipiente con uno strato di pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per 18-24 ore, andando a mescolare di tanto in tanto.
  4. Trascorso il tempo necessario, la tua stracciata sarà finalmente pronta da gustare. Prima di servirla però ricordati di lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente.

Il consiglio extra: per un risultato ottimale si suggerisce di usare preferibilmente la mozzarella di bufala o comunque di evitare i prodotti industriali. Per quanto riguarda la panna si può usare sia quella da cucina che quella fresca. Nel primo caso, però, si otterrà una consistenza più corposa.

Gestione cookie