Spiedini vegani da preparare in casa per partecipare alle grigliate e far venire l’acquolina in bocca a tutti senza usare la carne.
Seguire una alimentazione senza carne, pesce e in generale senza prodotti di origine animale è una scelta che sta coinvolgendo, lentamente, una fetta via via sempre più ampia di popolazione in Italia e in tutto il resto del mondo. I motivi per cui si sceglie una dieta priva di carne sono di solito soprattutto di carattere etico.
La carne che si trova comunemente nei banchi dei supermercati e nelle macellerie, infatti, è frutto di grande sofferenza per animali che non hanno altra colpa se non quella di essere nati. Ma nonostante i prodotti vegani si stiano affermando su tutti gli scaffali e nella grande distribuzione c’è ancora tanto scetticismo riguardo la possibilità che si tratti di cibi buoni o, per chi è più diffidente, commestibili.
Ma di prodotti e di piatti vegani in realtà la cucina del mondo è già piena e basta sapere quali ingredienti utilizzare, come nel caso di questi spiedini, per creare piatti che non hanno nulla da invidiare agli equivalenti con carne.
Forse tra un po’ di tempo non sarà più possibile chiamarli spiedini dato che c’è qualcuno che ritiene fuorviante che i prodotti vegani abbiano nomi che ricordano gli equivalenti con prodotti animali ma per ora spiedino è la definizione più azzeccata per questo piatto che sfrutta uno degli ingredienti cardine della cucina vegana e che viene dal Giappone.
Stiamo parlando del seitan, uno dei sostituti della carne con il più alto tasso di proteine disponibile per chi segue una dieta vegana anche se, data la preparazione, non è assolutamente indicato per gli intolleranti al glutine e per i celiaci dato che viene proprio preparato a partire dalla farina.
Per gli spiedini vegani di seitan hai bisogno di:
Procedimento: