Alternativa alla classica di melanzane la parmigiana di finocchi non ce la farà rimpiangere: buonissima e leggera è davvero pazzesca.
Gustosa, filante e al tempo stesso leggera: la parmigiana di finocchi è un piatto unico perfetto da servire al posto della più classica di melanzane.
Per variare nella dieta questa ricetta è perfetta perché gustosa e capace di regalare grandi soddisfazioni, ma proponendola stavolta in una versione bianca, senza pomodoro.
Come ingrediente principale dunque si useranno i finocchi e anziché mettere il sugo o friggere le verdure la prepareremo con besciamella, mortadella e pistacchi, una bontà.
Parmigiana di finocchi: una bontà senza paragoni
Stanchi della solita parmigiana di melanzane? Niente paura, questa ricetta è altrettanto gustosa e diversa dalla versione classica perché non prevede sugo di pomodoro ma nemmeno la frittura delle verdure.
In questo caso infatti dovremo solo lessare i finocchi, dunque si tratta di una ricetta molto più leggera rispetto alla versione tradizionale. Il risultato sarà comunque un piatto sfizioso e cremoso. Non resta che correre ai fornelli.
Ingredienti
- 3 finocchi
- 500 g di besciamella
- 100 g di mortadella
- 200 g di provola
- 50 g di grana o parmigiano grattugiati
- q.b. pangrattato
- q.b. granella di pistacchi
Preparazione
- Occupiamoci dei finocchi: dopo averli lavati ed eliminato le parti esterne tagliamoli a fette alte circa mezzo centimetro.
- In una pentola d’acqua salata lessiamo i finocchi a fette per circa 10 minuti e poi lasciamo intiepidire dopo averli scolati.
- Prepariamo la besciamella con 500 ml di latte, 30 ml di latte e 30 g di burro, 1 pizzico di sale e uno di noce moscata. In un pentolino facciamo scaldare il latte. In un altro sciogliamo il burro e poi aggiungiamo la farina e giriamo bene con la frusta. Quando il latte sarà ben caldo lo versiamo sul roux mescolando a fuoco basso e avendo cura che non si formino i grumi.
- In una pirofila cospargiamo il fondo con la besciamella, aggiungiamo una spolverata di pangrattato e poi adagiamo sopra uno strato di finocchi. Versiamo ancora la besciamella e uniamo il formaggio grattugiato, la granella di pistacchi, la mortadella a fette e la provola dolce a fettine.
- Ricominciamo lo strato successivo con la besciamella, fino al completamento degli ingredienti. Terminiamo l’ultimo strato aggiungendo finocchi e besciamella, quindi formaggio grattugiato e il pangrattato. Infine, chiudiamo con la granella di pistacchi in superficie.
- Inforniamo a 180°C per 30 minuti.
- Non resta che sfornare lasciare intiepidire e servire.