Lo stress cronico se non gestito adeguatamente può avere effetti negativi sulla nostra salute e sulla dieta provocando la sindrome metabolica.
Quando una persona è stressata ne risente tutto l’organismo. Il corpo rilascia cortisolo, adrenalina e altri ormoni per difendersi da un pericolo che, però, non c’è. Stress e sindrome metabolica, qual è il collegamento? Lo stress è una risposta fisiologica e psicologica che l’organismo mette in atto per rispondere a difficoltà, esigenze, eventi che sono valutati pericolosi oppure eccessivi.
La risposta scatta, dunque, quando si prova una pressione mentale ed emotiva molto forte tanto da riuscire a gestirla con difficoltà. In generale lo stress non è positivo né negativo dato che favorisce l’adattamento a stimoli percepiti quotidianamente. Diventa positivo se porta un beneficio come maggiore concentrazione per prepararsi ad un esame.
Diventa negativo, invece, se costante nel tempo e non riesce ad aiutare a risolvere una situazione. La risposta di lotta o fuga da un pericolo è giusta, dunque, fino a che inizia a manifestarsi troppo frequentemente o per periodi di tempo prolungati. In questo caso influirà negativamente sulla salute di una persona. Nello specifico alcuni studi hanno rilevato una corrispondenza tra stress e sindrome metabolica.
Stress e sindrome metabolica, cosa accade al nostro organismo
La sindrome metabolica è una condizione medica che ha come fattori di rischio le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l’ictus. Ebbene, l’eccessiva produzione di cortisolo in caso di stress costante può aumentare i livelli di zuccheri nel sangue nonché la resistenza all’insulina con conseguente aumento della possibilità di insorgenza del diabete di tipo 2.
In più, lo stress porta a prestare minore attenzione ad una alimentazione sana. Si consumano i cosiddetti cibi spazzatura che sembrano dare un momentaneo sollievo. Inoltre si abbandona l’attività fisica regolare con conseguente rischio di obesità e problemi metabolici.
Chi ha lo stress cronico, poi, ha una pessima qualità del sonno. Ciò porta a patologie croniche e alla sindrome metabolica. Si comprende, dunque, come sia fondamentale riuscire a gestire lo stress per tutelare la propria salute. In che modo?
- Facendo attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, anche una semplice passeggiata nel verde,
- adottando tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda,
- assumendo cibi sani e seguendo una dieta equilibrata che apporti i giusti nutrienti.