La pizza è sempre uno dei cibi preferiti in tutto il mondo, e soprattutto d’estate fa piacere consumarla insieme agli amici, a casa o al ristorante.
Del resto è proprio durante la bella stagione che ci si riunisce più spesso, si fanno cene e feste, per stare insieme agli amici o alla famiglia, e non è inusuale improvvisarsi pizzaioli e preparare da soli una buona pizza casalinga. Del resto, nelle località di vacanza non è sempre possibile trovare una pizzeria decente che faccia una pizza proprio come la vogliamo noi, e quale migliore alternativa che prepararcela da soli?
Naturalmente, i gusti per una perfetta pizza estiva cambiano rispetto a quelli che solitamente amiamo mangiare durante le lunghe e fredde serate invernali, sia perché alcuni ingredienti non sono nemmeno di stagione, sia perché i gusti estivi richiedono sapori più freschi e leggeri.
Immaginiamo infatti una serata molto calda a mangiare una pizza con ingredienti pesanti e molto saporiti: ovviamente nulla vieta di farlo, ma mettere sotto i denti qualcosa di leggero e delicato, anche se sopra una bella pizza, è sicuramente meglio.
Ma esiste davvero la ricetta perfetta per la pizza estiva? A quanto pare sì, esiste eccome, ed è talmente gustosa nella sua semplicità che lascerà tutti a bocca aperta, oltre che con la pancia piena una volta che ne avrete fatta una bella scorpacciata.
Preparare la perfetta Pizza Estate non è mai stato così semplice: si può fare a casa propria, con qualche ingrediente che spesso si trova nel nostro frigorifero tutti i giorni, e che ci farà divertire a improvvisarci provetti pizzaioli anche se nel forno di casa (o sulla piastra di cottura).
Che abbiamo impastato noi la pizza o abbiamo acquistato la pasta già pronta, il primo step è quello di stendere (rigorosamente con le mani) l’impasto, andando a formare una base tonda che andremo a cuocere dapprima a fuoco alto, poi più basso, sulla nostra piastra di cottura.
La base della pizza va fatta cuocere a malapena, giusto il tempo di dorare il fondo, dopodiché bisogna toglierla dal calore per poterla farcire. Ed è adesso che avviene la magia: aggiungiamo della mozzarella disidratata e grattugiata, e iniziamo a mettere sulla pizza peperoni, zucchine, melanzane, qualche pomodoro, olio e sale nella giusta quantità, ed eventuali aromi a piacere con origano o rosmarino.
A questo punto possiamo rimettere la pizza sul fuoco e, una volta cotta a puntino, gustarla accompagnata da un buon bicchiere di vino fresco.