HomeUna torta alla frutta alternativa? Sembra una focaccia, ma è dolcissima, provala
Food
Una torta alla frutta alternativa? Sembra una focaccia, ma è dolcissima, provala
All’apparenza sembra una focaccia ma assaggiandola ci si accorge che è dolcissima: ecco la ricetta della torta di frutta alternativa.
Soffice e gustosa questa torta di frutta alternativa alle solite vi farà davvero sognare. Una ricetta tipica toscana ma ormai esportata anche in altre zone d’Italia: si tratta di una specie di focaccia ma in realtà è dolcissima.
Per prepararla non servono molti ingredienti, e soprattutto occorrerà scegliere solo un tipo di frutta ovvero quella tipica di questo periodo: l’uva. Meglio ancora sarebbe selezionare l’uva fragola ancora più dolce e perfetta per questa preparazione.
C’è anche chi la prepara con l’uva nera o bianca, ma il massimo si ottiene con l’uva fragola, e meglio ancora se si riescono ad eliminare i semi prima di farcirla. Una fatica che sarà ricompensata con il gusto e il risultato finale. Non resta che scoprire la ricetta di quella che in Toscana chiamano anche ciaccia all’uva.
Focaccia all’uva fragola: una bontà senza precedenti
La schiacciata, ciaccia o semplicemente focaccia all’uva è una preparazione tipicamente toscana che si prepara in questo periodo, tarda estate ed inizio autunno, ovvero durante la stagione dell’uva.
La frutta utilizzata ovviamente donerà quel quid in più alla torta, e se si utilizzerà l’uva fragola il risultato è garantito. Più dolce delle altre qualità questa tipologia è più adatta per prepararla.
A base di pasta di pane viene addolcita con dello zucchero e poi farcita con uva fragola e un filo d’olio. Non resta che scoprire la ricetta.
Ingredienti
500 g di farina 0
280 ml di acqua
8 g di lievito di birra fresco
70 g di zucchero
50 ml di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di miele
un pizzico di sale
Per farcire
600 g di uva fragola
2 cucchiai di zucchero semolato
q.b. olio evo
Preparazione
Iniziamo dall’impasto del pane. Sciogliamo nell’acqua tiepida il lievito di birra.
In una ciotola mettiamo la farina e il miele e uniamo a poco a poco l’acqua e il lievito. Se impastiamo con l’impastatrice dovremo lavorare fino a che il composto non si incorda al gancio. Uniamo anche il sale e continuiamo a lavorare. L’impasto che si ottiene sarà liscio ed elastico.
Mettiamo a lievitare fino a che non raddoppia di volume, ci vorranno circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo aggiungiamo zucchero e olio e facciamo lavorare ancora con l’impastatrice fino a che gli ingredienti non saranno ben assorbiti. Lasciamo riposare per una decina di minuti.
Intanto occupiamoci dell’uva. Dopo averla ben lavata tagliamo gli acini a metà e togliamo i semi, se vogliamo fare un lavoro più preciso.
Dividiamo a metà l’impasto e stendiamone una parte in una teglia appena unta sul fondo. Distribuiamo metà quantità di uva e cospargiamo con dello zucchero e irroriamo con un filo d’olio.
Ricopriamo con l’altra metà dell’impasto e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la superficie.
Ricopriamo ancora con l’uva rimanente, zucchero e un giro d’olio.
Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti. Quando è dorata sforniamo e lasciamo intiepidire.