Un cocktail per sentire il sapore del sole dei Caraibi, questa ricetta piacerà a tutti e per prepararla ti bastano pochi ingredienti.
Se immagini le isole dei Caraibi quello che ti viene probabilmente subito in mente sono le spiagge, le palme e le foreste fitte che si aprono all’improvviso sul mare azzurro.
Un luogo che non a caso è stato scelto ultimamente anche come sfondo per il remake in live action della Sirenetta. Un luogo che è anche storico per gli amanti delle storie di pirati, corsari e tesori nascosti.
E sono proprio le tradizioni dei pirati che hanno permesso di produrre probabilmente tutti i principali liquori che servono per preparare questo cocktail, che è forse quello con cui più facilmente si riesce a viaggiare fin sulle spiagge di Bahamas o Porto Rico senza muoversi da casa. Tira fuori i bicchieri alti e indossa il grembiule da bartender.
La ricetta simbolo del cocktail dei Caraibi
Nelle isole che formano l’arcipelago dei Caraibi ci sono influenze di ogni tipo ma ormai queste influenze sono talmente tanto remote che non vengono più percepite come esterne e fanno parte della cultura caraibica. Com’è il caso dei cocktail costruiti con ingredienti provenienti da varie zone. Quello più iconico è di certo la piña colada. Ecco come prepararla a casa.
Per la piña colada hai bisogno di:
- 60 ml di rum
- 30 ml di crema di cocco
- 30 ml di panna
- 180 ml di succo d’ananas
- 60 g di ghiaccio tritato
- un bicchiere da 460 ml
- 1 ciliegina
- 1 fetta di ananas fresco
Procedimento:
- Il procedimento è abbastanza facile dato che semplicemente occorre mettere all’interno del boccale di un frullatore (in grado di tritare il ghiaccio) tutti gli ingredienti liquidi e mescolare senza accendere la macchina.
- Quando gli ingredienti saranno mescolati aggiungi il ghiaccio e frulla tutto per una quindicina di secondi.
- Il cocktail è pronto per essere trasferito in un bicchiere largo e alto con una fetta di ananas e una ciliegina candita.
La ricetta della piña colada è simbolo dei Caraibi ma quale bar abbia realmente creato questo cocktail dei Caraibi per la prima volta è una questione ancora dibattuta sulle Isole. La ricetta che ti abbiamo fornito è quella che potrebbe essere quella originale del Caribe Hilton del 1954 ad opera di Ramon “Monchito” Morrero, uno dei baristi più famosi dell’arcipelago del sole.