Insonnia estiva a causa del caldo? Ecco cosa fare sotto il profilo alimentare: cibi da evitare assolutamente.
L’insonnia estiva è qualcosa che colpisce migliaia e migliaia di persone. Se anche tu, quindi, ti svegli nel cuore della note in un lago di sudore, non disperare: migliorando la tua alimentazione potresti risolvere il problema. Ecco cosa non devi mangiare.
L’insonnia è un problema molto comune. Si tratta della difficoltà (o, a volte) della impossibilità di addormentarsi. Oppure della possibile frequenza di svegliarsi nel cuore della notte, senza poi riuscire a riaddormentarsi e avere un sonno costante. Un problema che in estate, con il caldo, si acuisce ancor di più, minando dalle fondamenta il nostro benessere psicofisico.
Come ben sappiamo, infatti, una adeguata quantità, ma, soprattutto, una buona qualità del sonno sono fondamentali per farci star bene. In Italia soffrono di insonnia cronica ben nove milioni di persone. Se, allora, anche tu soffri di insonnia, soprattutto dovuta al grande caldo, che ti impedisce di addormentarti o, ancora peggio, ti fa svegliare zuppo di sudore nel cuore della notte, allora forse dovresti controllare meglio la tua alimentazione.
Il cibo da evitare per non svegliarsi sudati nella notte
Vi sono alcune abitudini sane per favorire il nostro sonno. Una di queste è andare a dormire non troppo tardi (e preferibilmente più o meno sempre alla stessa ora), oppure anche non utilizzare dispositivi elettronici prima di tentare di addormentarci. Ma, come dicevamo, anche l’alimentazione ha un peso molto importante.
Preliminarmente, due consigli che, tuttavia, sicuramente già avete accolto: evitate di bere caffè e alcolici, soprattutto alla sera. Non solo sono eccitanti, ma innalzano la temperatura corporea e disidratano il nostro corpo.
Ciò detto, passiamo ai consigli più stringenti che ci arrivano dagli esperti, con il consiglio di consumare, soprattutto in estate, alimenti semplici senza condimenti pesanti, oltre a frutta e verdura in quantità che aiutano a reidratare il corpo.
Sconsigliati, invece, piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi. Questo, chiaramente, a cena.
Ma non pensiamo che l’alimentazione sia importante solo a cena, per ciò che concerne la difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno per via del caldo. Anche durante le ore diurne dobbiamo essere coscienziosi.
In tal senso, cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come pesche e nettarine sono molto utili per sentire meno caldo nelle notti torride di questa pazza estate italiana.