Sembra un vulcano ma lo devi mangiare freddo: con questa ricetta spiazzi davvero tutti

Ricetta fredda perfetta per l’estate: sembra un vulcano ed è davvero squisita, mai assaggiato niente di così buono e sfizioso.

Che cosa penseresti se ti dicessi che quest’oggi andremo a portare in tavola un vero vulcano? Di sicuro crederesti ad uno scherzo. In realtà, il piatto che andremo a preparare tra poco ha proprio l’aspetto di questa particolare formazione geologica ed è un’esplosione di gusto.

questo piatto sembra un vulcano
Questo piatto sembra un vulcano, si mangia freddo ed è delizioso (Intaste.it)

Si mangia freddo ed è quello che ci vuole per preparare un pranzo estivo sfizioso e genuino. Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo la ricetta passo passo. Se la provi una volta non la lasci più perché oltre ad essere buonissima ti farà anche fare un figurone davanti a tutti i tuoi ospiti.

Con questa ricetta lasci tutti senza parole: sembra un vulcano ed il suo sapore è esplosivo

Per portare in tavola una vera esplosione di sapori non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Sembra un vulcano, ma si mangia fredda. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, di un’insalata di riso nero con il prosciutto crudo. I colori di questo piatto, infatti, ricordano proprio quelli di un vulcano. Semplicemente pazzesco!

insalata di riso vulcano
Sembra un vulcano ed è buonissimo: prova subito questo piatto (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 160 grammi di riso nero;
  • 8 fette di prosciutto crudo;
  • 80 grammi di ceci precotti;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 1 zucchina;
  • 2 cucchiai di yogurt greco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • spinacino q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la nostra insalata di riso ‘vulcano’ comincia subito a cuocere il riso nero, facendolo bollire in abbondante acqua salata.
  2. Nel frattempo, lava la zucchina ed elimina le due estremità laterali per poi affettarla sottilmente con l’aiuto di una mandolina.
  3. Dopodiché, metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed usala per far rosolare i capperi e i ceci precotti.
  4. In una ciotolina a parte mescola lo yogurt greco insieme ad un pizzico di sale, di pepe, di olio ed un po’ di prezzemolo tritato. Per ottenere una consistenza più cremosa aggiungi anche un goccio d’acqua.
  5. A questo punto, non ti resterà che assemblare il piatto mettendo in una scodella lo spinacino, le zucchine, il riso nero, i ceci e i capperi. Mescola il tutto e guarnisci ogni piatto con qualche fetta di prosciutto crudo ed un cucchiaio di salsa di yogurt. Davvero delizioso!

Stai cercando qualche altra idea per portare in tavola un’insalata di riso diversa dal solito? Allora prova questa fresca, leggera e gustosa.

Gestione cookie