HomeFocaccia ‘scrocchiarella’: la ricetta sfiziosa per sostituire il pane in pochi minuti
Food
Focaccia ‘scrocchiarella’: la ricetta sfiziosa per sostituire il pane in pochi minuti
Hai mai assaggiato la focaccia ‘scrocchiarella’? Preparala in pochi minuti e servila al posto del pane: è una vera delizia!
Se stai cercando qualcosa di diverso dal solito da portare in tavola al posto del pane e dei soliti grissini sei capitato nel posto giusto. Tra poco infatti andremo a mostrarti come preparare la nostra deliziosa focaccia ‘scrocchiarella’. Une vera bontà per il palato!
Non solo è squisita, ma si prepara anche in pochi minuti di tempo perché è senza lievitazione. Inoltre, con la sua gustosa farcitura riuscirà a stupire chiunque la assaggi perché è un’esplosione di sapore! Cosa aspetti a provarla? Di sicuro piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Mai assaggiato niente di così buono!
Focaccia ‘scrocchiarella’ pronta in pochi minuti: ricetta irresitsibile
Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che sei curioso di sapere come si prepara la focaccia ‘scrocchiarella’. Vedrai, in pochi minuti di tempo sarai finalmente pronto a portare in tavola una vera squisitezza. La servi la posto del pane e fai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti. Inoltre, la puoi guastare anche come spuntino! Ecco svelata la ricetta.
Ingredienti:
400 grammi di farina;
250 grammi di acqua;
10 grammi di sale;
20 grammi di olio extravergine d’oliva;
1 cucchiaio di lievito istantaneo.
Per la salamoia:
100 millilitri di acqua;
olio extravergine d’oliva q.b.;
sale q.b.
Per la farcitura:
400 grammi di stracchino;
50 grammi di parmigiano grattugiato.
Preparazione
Sei pronto a preparare la focaccia ‘scrocchiarella’? Per cominciare versa la farina in una scodella abbastanza grande ed aggiungi il lievito istantaneo, il sale e l’acqua.
Comincia, quindi, a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio e poi trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continua a lavorarlo a mano.
Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, adagialo su una teglia coperta con della carta da forno e versaci sopra un po’ d’olio extravergine d’oliva.
A questo punto, stendi la focaccia con le mani, esercitando una certa pressione con le dita dall’interno verso l’esterno fino a ricoprire tutta la teglia.
Aggiungi in superficie un po’ di stracchino ed una grattata di parmigiano grattugiato e completa l’opera con l’aggiunta di una salamoia a base di acqua, sale e olio extravergine d’oliva.
Inforna in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti ed ecco pronta la tua focaccia ‘scrocchiarella’ con lo stracchino.