Hai mai mangiato le bombette pugliesi? Provale in questa versione e potrai portare in tavola una vera specialità: identiche alle originali.
Le bombette pugliesi sono un piatto tipico della Puglia, diffuse particolarmente nella Valle dell’Itria e nelle provincie di Bari, Lecce, Brindisi Taranto. Si presentano come involtini di carne fresca di maiale ripieni e cotti ovviamente alla brace. Il ripieno tradizionale è a base di formaggio e spezie, ma esistono tantissime varianti.
Come spesso accade in cucina, soprattutto con ricette della tradizione, ci sono svariate versioni tutte gustosissime. Anche nel caso delle bombette, ci saranno diversi ripieni tra cui poter scegliere. Non ce ne vogliano gli amanti di questo super food, ma oggi, noi di InTaste.it, oltre alla versione classica ti mostreremo altri 2 ripieni alternativi altrettanto gustosi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e noi ti consigliamo di provarli tutti per poter decidere poi qual è il tuo gusto preferito.
Prima di procedere con la realizzazione delle bombette pugliesi assicurati di avere della carne di buona qualità. In questo modo, infatti, potrai godere il loro sapore al massimo. Fatta questa piccola precisazione, scopriamo come realizzare le bombette pugliesi nella versione classica e in due varianti gustose.
Per realizzare le bombette pugliesi ti servirà:
Per la versione classica:
Per la versione con salame e caciocavallo
Per la versione con speck, rucola e gorgonzola
Per la cottura
Procedimento:
Una volta pronte servile ben calde con delle patate al forno o con della fresca insalata.