Dieta e banane: che cosa succede se ne mangiamo una al giorno? La risposta è sbalorditiva: chi l’avrebbe mai detto?
Le banane sono un frutto nutriente, sano e genuino che non può assolutamente mancare all’interno di una dieta sana e bilanciata. Tuttavia, è bene non esagerare con le quantità altrimenti si rischia di andare incontro ad una serie di spiacevoli inconvenienti per la salute.
Ad ogni modo, ti sei mai chiesto “che cosa succede se ne mangi una al giorno?” La risposta è davvero sorprendente. Di sicuro quando lo scoprirai non riuscirai a crederci, eppure è proprio così. Se, quindi, vuoi evitare brutte sorprese faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi.
Come abbiamo detto, le banane sono un alimento ricco di sostanze nutritive indispensabili per il fabbisogno del nostro organismo. Tuttavia, se si esagera con le quantità di rischia di andare incontro ad una serie di controindicazioni.
Sì, perché questo frutto assunto in quantità eccessive può dar luogo a spiacevoli effetti collaterali quali mal di testa, sonnolenza e presenza di alti livelli di potassio e di zuccheri nel sangue. Tutte controindicazioni che possono diventare particolarmente pericolose per i diabetici e per altri soggetti affetti da specifiche patologie.
Ad ogni modo, per la maggior parte delle persone mangiare una o al massimo due banane al giorno non rappresenta un rischio. Anzi, al contrario, questa abitudine può avere una serie di risvolti positivi per la salute.
Essendo ricche di vitamina B6 e di vitamina C, le banane influiscono in modo benefico sul metabolismo di carboidrati, grassi e amminoacidi, favoriscono la produzione di globuli rossi e salvaguardano la salute del sistema nervoso.
Inoltre, questo frutto è anche una fonte preziosa di sali minerali. In particolare di manganese e potassio. Di conseguenza è utile per la produzione di collagene, protegge la pelle e le cellule dai radicali liberi e mantiene in salute il cuore e la pressione sanguigna. Infine, la presenza di fibre rende le banane della valide alleate per la digestione e la rimozione del colesterolo.
Possiamo, quindi, concludere che mangiare una banana al giorno comporta tantissimi benefici per la salute del nostro organismo. L’importante, però, è non cedere agli accessi. In caso di dubbi si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia.