Attenzione all’insalata in busta: prima di consumarla devi fare questo, se te ne dimentichi potrebbero essere guai seri!
L’insalata in busta è un prodotto confezionato acquistabile in qualsiasi supermercato, che nella vita di tutti i giorni può tornarci davvero utile. Questo perché spesso e volentieri siamo oberati di impegni e responsabilità che ci impediscono di passare troppo tempo in cucina per preparare il pranzo o la cena.
Per questo, quando si è fatto tardi dal lavoro o quando non si ha voglia di cucinare un modo semplicissimo per portare in tavola il pasto in un battibaleno è quello di aprire la busta, versare l’insalata nella scodella e condirla a proprio piacimento.
Ma attenzione, perché prima di consumarla bisognerebbe sempre far caso a questi dettagli. Altrimenti si rischia di andare incontro ad una serie di brutte sorprese per la salute dell’organismo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Se hai acquistato dell’insalata in busta di sicuro ti sarai chiesto almeno una volta nella vita se occorra lavarla oppure no prima di portarla in tavola. Ebbene, la risposta è tutt’altro che scontata. Sì, perché in realtà come spiega il Dottor Panarelli sul profilo Instagram @radiowellness_magazine bisogna fare una distinzione fra due tipi di prodotto. I prodotti di quarta gamma e quelli solamente tagliati ed imbustati.
Nel primo caso, come è riportato sull’etichetta, l’insalata è già stata lavata ed è pronta al consumo. Nel secondo invece occorre sciacquare l’insalata prima di consumarla. Ad ogni modo, per tutti i prodotti confezionati è fondamentale innanzitutto osservare alcuni dettagli ben precisi che possono essere indice di scarsa qualità.
In particolare, è importante controllare che all’interno delle buste non siano presenti anomalie come ad esempio aria o liquidi, in quanto potrebbero favorire la formazione di batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute.
Inoltre, una busta gonfia o contenente dell’acqua potrebbe anche rivelare che l’insalata durante il processo di imbustamento e vendita è stata sottoposta ad una probabile interruzione della catena del freddo.
In ogni caso, il Dottor Panarelli consiglia alle donne in gravidanza e ai soggetti fragili di dare sempre una seconda lavata al prodotto prima di portarlo in tavola, anche nel caso di quelli di quarta gamma. Ora che sei a conoscenza di questi particolari di sicuro anche tu ci penserai bene prima di servire l’insalata in busta senza sciacquarla.