E se nella macchinetta mettessi il latte e non l’acqua per fare il caffè che cosa uscirebbe fuori? Il latte macchiato? Sei sicuro?
Il caffè è, in Italia, un po’ come la pizza. Ci sono tante piccole tradizioni diverse, passaggi rituali prima e dopo che la macchinetta gorgogli o, se sei tra quelli più tecnologicamente avanzati, prima che la macchinetta cominci a produrre il tuo prezioso concentrato di attenzione.
Parlando per esempio proprio del caffè fatto con la famosa moka c’è chi non lo beve se non è appena fatto, C’è poi chi invece prima di servirlo a tutti prende un cucchiaino e rimescola il liquido. Ci sono quelli che mettono lo zucchero sul fondo della tazzina per non doverlo girare e invece quelli che oltre alla moka vogliono non la tazzina di ceramica, né tantomeno il bicchierino di carta, ma il vetro.
Gli ingredienti del caffè però, a prescindere da queste tradizioni diverse, sono gli stessi: polvere di caffè e acqua. E che succede allora se nella macchinetta invece del liquido trasparente per eccellenza metti il latte? Un latte macchiato istantaneo?
Gli esperimenti che si fanno in cucina a volte possono dare vita a nuove ricette che poi tutti copiano. Non è difficile immaginare che per esempio le salse ma anche i cocktail che ora sono tra i più gettonati siano il frutto di una serie di esperimenti con vari ingredienti fatti da qualcuno che ha deciso di rispondere da solo alla domanda: ma se invece di questo metto quello?
Alla domanda se possa o meno essere una alternativa al cappuccino più veloce purtroppo a quanto pare questa alternativa al caffè non ha superato la prova assaggio. L’esperimento su TikTok ha infatti confermato quello che forse era il sospetto di tanti: il caffè fatto con la macchina con le cialde mettendo il latte al posto dell’acqua non è bevibile.
Ma a parte il saporaccio c’è da tenere presente che si tratta di un esperimento che può essere pericoloso perché esattamente come la moka, anche la macchinetta a cialde ha un sistema di pompaggio che è pensato per l’acqua che ha una consistenza diversa dal latte.
Mettendo il latte al posto dell’acqua per fare il caffè si rischia innanzitutto di rovinare la macchinetta ma anche di provocare una otturazione del sistema che porta il liquido nella tazzina e, in caso non si provveda immediatamente a spegnere la macchinetta, si può arrivare alla esplosione del sistema. Decisamente non un esperimento da tentare a casa.